Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-344faac5-fe14-406b-8e10-3cf75652b141.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ucraina

A Kiev si apre la scuola di esorcismo

Condividi
Aspiranti esorcisti cercasi. La direzione della scuola di esorcismo sta cercando allievi, le iscrizioni sono aperte per tutte le confessioni religiose, ma anche per gli atei. Lo scopo dichiarato è di “forgiare combattenti spirituali capaci di schiacciare le forze del male nel nostro paese, nelle nostre case e nella nostra vita”. 

Non c’è garanzia di successo nel conseguimento del diploma di esorcista. La durata del corso è di 4 giorni, con l’obbligo di frequenza. I gruppi sono composti di 30 persone. Il costo del corso è di circa 400 euro. Previsto lo sconto del 10% per i primi iscritti con pagamento anticipato. Nel caso di fallimento all’esame i soldi versati per l’iscrizione non si restituiscono. 

Il preside della scuola di esorcismo è un certo I. Kleban, che ha già scontato la pena di 12 anni in carcere per “peccati di gioventù” – rissa aggravata in stato di ubriachezza. Secondo il manager, il sedicente esorcista avrebbe “abbracciato Dio” proprio dietro le sbarre. Inoltre, nel sonno avrebbe visto due demoni “uno che somiglia a un troll dell’Hobbit” e l’altro “una creatura nera con sembianze femminili”. Sarebbero loro a tenere sotto controllo tutte le prigioni ucraine: per colpa del dominio del demonio molti detenuti diventano recidivi, tornando in carcere. 

Per ora alla scuola di esorcismo si sono iscritte 15 persone, ma la direzione prevede tutto esaurito in breve tempo.