Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3461ec58-6977-46b9-ac99-63f4fe057b0a.html | rainews/live/ | true
SPORT

Tennista altoatesino sempre più in ascesa

Sinner conquista Sofia, primo torneo Atp vinto in carriera

In finale, battuto al terzo set il canadese Pospisil 6-4 3-6 7-6. Con i suoi diciannove anni e tre mesi, è il più giovane italiano a trionfare nel massimo circuito. Da lunedì sarà numero 37 del ranking 

Condividi
Sofia non sarà Wimbledon ma per Jannik Sinner può essere l'inizio di una grande storia. Con i suoi 19 anni e 3 mesi, l'atleta di San Candido diventa il più  giovane tennista italiano a conquistare un torneo Atp, talento puro che continua la sua prepotente e costante ascesa.

Nella sofferta finale giocata contro Pospisil (n.74) sul veloce indoor della capitale bulgara, l'altoatesino la spunta pur non disputando il suo miglior match: parte forte, subisce la rimonta del canadese, ma si riscuote nel terzo set, vinto al tie break: finisce 6-4 3-6 7-6 (3) in due ore e quindici minuti.

Dopo il il successo nel Next Gen 2019 e dopo aver raggiunto i quarti un mese fa al Roland Garros (battuto da Nadal), Sinner mette in bacheca il primo Atp della carriera e da lunedì salirà ancora nel ranking, passando dal numero 44 al numero 37.

"Ringrazio il mio team che mi sta supportando in tutto e per tutto, dentro e fuori dal campo. Ora devo continuare così, la strada davanti è ancora lunga. Ma sono veramente contento di aver vinto e di aver giocato davanti ad un po' di pubblico", ha detto l'azzurro durante la premiazione.