Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-34aecf16-9ec1-4bc1-a0ee-a2b7afd9e87e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Chiuso ponte con Svezia. Fermi traghetti con Germania

Danimarca, operazione di polizia: chiusa l'isola dove sorge Copenaghen

Secondo i media locali sarebbe la reazione delle forze dell'ordine ad un rapimento di persona. Si cerca un'auto

Condividi
Danimarca operazione di polizia (Ap)
In Danimarca i ponti che collegano l'isola di Zeland, dove sorge la capitale Copenaghen, con l'isola centrale di Funen e con la Svezia, sono stati chiusi oggi per diverse ore e sono stati fermati i traghetti verso la Germania e la Svezia, per una "maxi operazione di polizia". Si sono registrate lunghe code per l'accesso ai ponti. L'aeroporto di Copenaghen invece è rimasto aperto.

L'operazione sarebbe scattata in seguito ad un rapimento. Lo riporta il il quotidiano svedese Aftonbladet, sottolineando che la polizia cercava un'automobile. L'emittente danese Tv2 ha mostrato un elicottero e squadre di ricerca della polizia sull'autostrada vicino a Roskilde, 25 km da Copenaghen, non lontano dal ponte per l'isola di Fulen.

Una caccia all'uomo della polizia ha chiuso ponti e porti e fermato i treni da e per l'isola più popolosa della Danimarca. I media locali, riferisce la Bbc, dicono che le forze dell'ordine danesi stanno cercando una persona "pericolosa", anche se le autorità non hanno precisato chi sia l'oggetto della ricerca. Lo Storebaeltsbroen è stato chiuso del tutto, mentre il traffico sul ponte sull'Oresund è stato fermato solo in direzione della Svezia. Anche i traghetti e i treni sono interessati dal blocco. Il traffico su strada e su rotaia del ponte di Oresund, dove è ambientata la popolare serie tv noir nordica "The Bridge", è stato interrotto attorno alle 14 in entrambe le direzioni tra Copenaghen e la terza città svedese, Malmo.

Ponti riaperti attorno alle 16
La polizia di Copenaghen ha detto che sta cercando un'auto Volvo con targa svedese, con tre persone a bordo "collegate a reati gravi". Il traffico dei traghetti tra Germania e Svezia è stato interrotto, mentre il ponte che collega le gradi isole di Sjaelland e Fyn è stato chiuso. Entrambi i ponti sono stati riaperti attorno alle 16, mentre migliaia di passeggeri sono rimasti nelle stazioni ferroviarie, nei tunnel e sulle strade attorno a Copenaghen. Il traffico marittimo sta riprendendo lentamente e alcuni treni che collegano la Danimarca occidentale con Copenaghen saltano qualche fermata per recuperare. "Ho lavorato 41 anni per la polizia danese, non ho mai visto un'operazione di questa scala" ha detto ai media locali Hans Jorgen Bonnichsen, ex capo dei servizi di intelligence e sicurezza danesi.