Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-35110f4b-0877-4006-b78d-e68b115cbdd8.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse, con Wall Street chiusa è tempo di riposare

I timori generati sui mercati dal lancio missilistico coreano hanno impensierito gli investitori europei meno di un’ora

Condividi
di Paolo Gila
I timori generati sui mercati dal lancio missilistico coreano hanno impensierito gli investitori europei meno di un’ora. Dopo un avvio in calo di mezzo punto, anche Piazza Affari si è allineata al trend generale e a metà seduta si presenta su posizioni neutrali, con il Ftse Mib leggermente sopra la parità, a +0,01%. Londra, Parigi e Francoforte viaggiano invece poco sotto, intorno al -0,10%. Il quadro di stabilità si spiega soprattutto con la chiusura dei mercati statunitensi per l’Indipendence Day, che spinge gli operatori ad atteggiamenti di prudenza.

In questo contesto a Piazza Affari sono in atto rotazioni settoriali e riposizionamenti: si apprezzano i bancari (Ubi e BPer avanzano del 2%) e Saipem (+1,8%). In controtendenza le utilities e i telefonici (con Telecom, Terna e Italgas che cedono oltre un punto). Anche sul mercato secondario dei titoli di stato e sul valutario è calma piatta, con il rendimento dei nostri decennali inchiodato al 2,12% e con il rapporto di cambio euro/dollaro a 1,13 e 50.

(Aggiornamento delle ore 12.30)