Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-35214c52-83df-4c9a-9c16-31b1635f9962.html | rainews/live/ | true
MONDO

Manifestanti con i cartelli "Via i nazisti"

Vienna, protesta contro il ballo di estrema destra. Arrestati 38 contestatori

Arresti e disordini a Vienna durante una manifestazione di protesta contro il ballo
organizzato ogni anno dal partito di estrema destra Fpoe. Feriti un agente e un contestatore

Condividi
Vienna, polizia, protesta (Ap/Ronald Zak)
Vienna
Trentotto delle cinquemila persone che hanno protestato contro il ballo annuale a Vienna del partito di estrema destra Freiheitliche Partei sono state arrestate. Un manifestante e un agente sono rimasti feriti in scontri isolati. 

Davanti al palazzo di Hofburg, uno dei luoghi più suggestivi della capitale austriaca, ci sono stati scontri e disordini. Secondo il portavoce della polizia sono stati compiuti molti atti vandalici ma non sono stati quantificati i danni. L'anno scorso, la manifestazione di protesta costò 1,3 milioni di euro.   

I manifestanti sostenevano cartelli con la scritta "Via i nazisti" e hanno accusato il Fpoe di usare il ballo come un pretesto per attirare in Austria estremisti da tutta Europa. Il leader del partito di Heinz-Christian Strache si è difeso e ha definito i dimostranti "SA hitleriani". Negli anni scorsi anche Marine Le Pen ha partecipato al ballo.