Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-36802ff6-59ba-47c1-8de7-9af85560255f.html | rainews/live/ | true
SPORT

La petizione per il riesame

Pattinaggio, rabbia per l'oro mancato: in Corea del Sud parte la raccolta di firme

Rabbia e incredulità nel Paese dell'atleta Kim Yu-Na che ha conquistato la medaglia d'argento, dopo il controverso super punteggio ottenuto dalla russa Adelina Sotnikova nell'ultima prova. E parte l'appello per chiedere un'inchiesta sull'operato della giuria

Condividi
Kim Yuna, Adelina Sotnikova e Carolina Kostner (ansa foto)
Corea del Sud
Per l'oro nel pattinaggio di figura sfuggito a Sochi alla pattinatrice Kim Yu-Na, in Corea del Sud le reazioni sono state di rabbia e incredulità, dopo il controverso super punteggio ottenuto dalla russa Adelina Sotnikova nell'ultima prova.

La gara di pattinaggio è andata in onda sulla tv sudcoreana alle 4 del mattino ma è stata vista da milioni di persone, con i commentatori che hanno immediatamente espresso stupore per il verdetto della giuria.

L'atleta coreana  non ha voluto commentare, ma il sito Change.org ha raccolto in poche ore quasi un milione e 700mila firme, per lo più sudcoreane per chiedere un'inchiesta sull'operato della giuria.

Scatenati anche i media di Seul: il quotidiano Dong-a Ilbo ha puntato il dito contro il Cremlino affermando che "Alina ha avuto il bonus del fattore campo e del fattore Putin". Il commentatore della tv Sbs, Bae Sung-jae, si è chiesto polemicamente: "Perché ci avete a partecipare se volevate solo allestire il mini-campionato di Putin?"