Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-36d46c7d-30e8-46db-a6a4-433f019b5a48.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aveva cambiato rotta

Volo scomparso della Air Algeria, a bordo 116 persone. Tv algerina: si è schiantato in Niger

Il volo avrebbe dovuto atterrare ad Algeri alle 5 del mattino ma non ha mai raggiunto l'aeroporto: secondo fonti algerine i radar avrebbero perso i contatti con l'airbus intorno alle 3.45

Condividi
Air Algerie
Algeri
Si sono perse le tracce di un aereo della Air Algeria decollato da Ouagadougou, in Burkina Faso, diretto ad Algeri. I radar hanno perso i contatti con l'airbus alle 3.45 del mattino, 50 minuti dopo il decollo.

116 persone a bordo
A bordo dell'aereo c'erano 116 persone, 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, come rende noto la spagnola di Swiftair, che gestisce il volo per conto di Air Algeria.

Il volo forse ha sorvolato il Mali
La notizia non è ufficiale ma, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Dpa, si sarebbe schiantato in Niger, subito dopo avere sorvolato Niamey.Secondo la France Press, invece,  l'aereo aveva cambiato rotta per evitare una collisione con un altro aereo e per la cattiva visibilità. "L'aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina - ha detto la fonte - quando è stato chiesto all'equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta". A preoccupare è il fatto che si siano perse le comunicazioni con il volo proprio mentre - sembra - sorvolava il Mali, dove sono in corso combattimenti tra l'esercito regolare e i ribelli jihadisti. 

Parigi: temiamo ci siano molti francesi a bordo
A parlare, per il governo di Parigi, è stato il ministro dei trasporti: "E' molto probabile che a bordo ci siano molti francesi", ha detto parlando con alcuni giornalisti.

Avrebbe dovuto arrivare ad Algeri alle 5 del mattino
La compagnia aerea ha fatto sapere che l'airbus 320 AH 5017 è decollato da Ouagadougou all'1.17 del mattino ed era previsto che atterrasse alle 5.10, ora locale, ad Algeri. Ma non ha mai raggiunto la destinazione prevista.