Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-371df2be-064b-4c92-8b5c-ab30f53d79fa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Francia: 'preparavano un attentato imminente', 2 fermi

Gli arresti sono scattati questa mattina a Marsiglia. Hollande: "Siamo mobilitati contro il terrorismo"

Condividi
Due presunti terroristi sospettati di preparare attentati durante la campagna presidenziale francese sono stati fermati questa mattina a Marsiglia: è quanto riferiscono fonti citate da BFM-TV.

"L'attacco era imminente", aggiungono le fonti. 

I due sospetti terroristi, nati rispettivamente nel 1987 e nel 1993 - 29 e 23 anni -, erano già noti agli 007 francesi per la loro radicalizzazione. Gli arresti sono stati compiuti dagli agenti della Dgsi, la Direzione Generale per la Sicurezza Interna, e dalle teste di cuoio del Raid. Sono stati fermati questa mattina a Marsiglia, dove domani la candidata del Front National, Marine Le Pen, terrà un grande comizio, ma al momento non sembra che il loro obiettivo fosse proprio quello. L'attentato contro la campagna presidenziale era in ogni caso "imminente", precisano fonti giudiziarie citate da Bfm-tv. Il ministro dell'Interno, Mathias Fekl, si appresta a rivolgersi alla stampa per fornire ulteriori dettagli. 

Perquisito un edificio nel quale è stato trovato esplosivo di tipo Tatp. I due sospetti in un video prestavano giuramento all'Isis e nelle immagini appare la prima pagina di un giornale con la foto di Francois Fillon. I servizi di sicurezza hanno lanciato un'allerta ai candidati alle presidenziali sul 'rischio attentati' e la minaccia 'particolarmente pesante' sulla campagna elettorale. Hollande: 'Mobilitati contro il terrore'.

Hollande,'mobilitati contro terrore'
Il presidente francese, Francois Hollande, rende omaggio al lavoro delle forze di sicurezza francesi dopo l'arresto a Marsiglia di due presunti terroristi che si apprestavano a perpetrare un attentato contro la campagna presidenziale. "Siamo mobilitati contro il terrorismo"; ha continuato Hollande, aggiungendo: "I nostri servizi di sicurezza hanno lavorato in modo notevole". "Ora questi due individui verranno interrogati dalla polizia e dalla giustizia".

Governo: rischio terrorismo più elevato che mai 
"Il rischio terrorismo è più elevato che mai": lo ha detto il ministro dell'Interno, Mathias Fekl, dopo gli arresti a Marsiglia. Oltre cinquantamila uomini - ha aggiunto - sono dispiegati sull'insieme del territorio per garantire la sicurezza del voto.