Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-37349a7a-7b87-4e40-9a1e-a2e27837563e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tregua finita, nessun prolungamento

Gaza: nuovi razzi verso Israele. Raid nella notte sulla Striscia: 5 palestinesi uccisi

In Cisgiordania morti due giovani palestinesi, di 29 e 22 anni. Sono 1900 le vittime dall'inizio delle ostilità, 67 tra gli israeliani, compresi tre civili colpiti dai razzi

Condividi
Gaza, colpita una moschea in Zeitoun (AP Photo/Dusan Vranic)
Dopo i tre giorni di tregua si torna a sparara a Gaza. Questa mattina le sirene hanno risuonato nel sud di Israele a causa di quattro razzi lanciati da Hamas, mentre nella notte altri raid hanno colpito la Striscia. Sotto le bombe israeliane sono morti 5 palestinesi, tra cui un esponente di Hamas, e oltre 20 obiettivi militari sono stati distrutti. A darne notizia è un portavoce dell’esercito israeliano.

Il movimento islamista invece sostiene che nei raid aerei sarebbero stati colpiti magazzini, centri di formazione, case e moschee. Hamas ha anche spiegato di aver ripreso il lancio di razzi dopo il ferimento di due palestinesi in Cisgiordania, durante le proteste. E proprio uno dei feriti a Hebron è morto nella notte per le ferite riportate. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi.

Due palestinesi morti in Cisgiordania
Nader Edriss, 22 anni - hanno fatto sapere - è morto sabato mattina all'ospedale al Mizan di Hebron per un colpo al petto. Un altro giovane, di 29 anni, era stato ucciso dall'esercito israeliano durante la manifestazione e decine di manifestanti erano rimasti feriti.

Ban ki-Moon: "Profondamente deluso"
Dopo il fallimento della tregua di 72 ore, dunque, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon si era detto "profondamente deluso". Non si vede infatti la fine delle ostilità che hanno fatto oltre 1900 morti tra i palestinesi. Sono 67 invece le vittime tra gli israeliani, compresi tre civili colpiti dai razzi.