Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-373610b9-22ce-432b-a81c-28f3298e6fc3.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Incontro con la cantautrice

Loredana Bertè: "Mi sono fatta il coccodrillo da sola"

Nel nuovo album "Amici non ne ho...ma amiche sì!", anche l'inedito "Il Mio funerale", scritto dalla stessa Bertè che girerà il video proprio in un cimitero, probabilmente quello di Praga che tanto l'ha affascinata

Condividi
di Alessandra Sacchetta
Dimenticate la Loredana Bertè depressa o arrabbiata. Colei che abbiamo incontrato è una donna ironica e capace di raccontare in modo carismatico episodi della sua vita densa di eventi. E lo ha fatto proprio come se si trattasse di una chiacchierata tra amiche.  E' tornata in gran forma Loredana Bertè, anche grazie alla sua nuova produttrice ed amica, ossia Fiorella Mannoia. E sono stati proprio Fiorella Mannoia, insieme a Carlo De Francesco, ad avere l'idea di un disco tutto al femminile, giocando proprio su un brano storico della Bertè: "Amici non ne ho". 

ll nuovo album
Il titolo svela la maggior parte del contenuto dell'album. Entrato subito al primo posto nella classifica di i-tunes il nuovo album della Bertè è stato titolato infatti : "Amici non ne ho... ma amiche si". Ed infatti Loredana è tornata a cantare oggi i suoi successi del passato duettando con tutte donne: da Fiorella Mannoia a Patty Pravo, da Emma a Noemi, da  Alessandra Amoroso ad  Irene Grandi, da Elisa a Paola Turci, Nina Zilli, Bianca Atzei, Irene Grandi, Antonella Lo Coco ed una delle sue coriste, Aida Cooper. 

La cantante marchigiana d'adozione ha inoltre deciso di reinterpretare, per questo disco, anche il brano "Stiamo come stiamo". Indimenticabile duetto con la sorella Mimì portato sul palco dell'Ariston nell'edizione 1993 del festival di Sanremo. Come lei stessa ci ha raccontato nell'intervista video che accompagna questo articolo, la stessa Mia Martini le aveva tolto il saluto per un lungo periodo perchè l'interpretazione non era stata all'altezza delle aspettative. I brani inediti dell'album sono due. Il primo singolo s'intitola "E' andata cosi", ed è la canzone  scritta da Luciano Ligabue appositamente per la Bertè. Si è sentito un po' meno ma farà sicuramente parlare di sè anche l'altro inedito, intitolato "Il mio funerale", scritto dalla stessa Loredana. 

Il funerale in musica
Proprio come cantò Enzo Jannacci in "Vengo anch'io", anche la Bertè ipotizza in musica il suo funerale. E come ci ha anticipato dopo l'estate ed alla fine del suo tour, insieme alla Mannoia ed a tutte le sue amiche realizzerà il video girandolo proprio in un cimitero, probabilmente quello di Praga che tanto l'ha affascinata.