Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-37a7bc4c-672e-4c62-8bc0-f15b8fed4568.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un secondo razzo non è esploso

Baghdad, razzo vicino ambasciata Usa: morto soldato iracheno

Condividi
Un soldato iracheno è stato ucciso questa notte nell'esplosione di un razzo che ha colpito un checkpoint nella zona verde di Baghdad vicino all'ambasciata americana. Lo hanno reso noto funzionari della sicurezza irachena, citati dall'Afp.

Secondo un funzionario, tre soldati iracheni sono stati feriti e un secondo razzo è stato lanciato ma non è esploso. La fonte non ha specificato l'origine dei razzi mentre l'Iraq è teatro di un movimento di protesta che chiede le dimissioni del governo.

La zona verde ospita le principali istituzioni dello stato iracheno.

Almeno uno dei razzi Katyusha lanciati questa sera nella zona verde di Baghdad è caduto a circa 100 metri dal territorio dell'ambasciata americana nella capitale irachena. Il militare iracheno ucciso si trovava ad un posto di controllo vicino a un ristorante.

L'attacco giunge durante proteste antigovernative in atto dall'inizio di ottobre, in cui sono rimaste uccise oltre 240 persone. Questa mattina migliaia di persone sono scese in piazza a Baghdad e in molte altre province del centrosud del paese a maggioranza sciita.

Fonti sanitarie e di sicurezza riferiscono che oltre 60 manifestanti sono rimasti feriti da candelotti fumogeni lanciati dalle forze di sicurezza contro i manifestanti nei pressi di piazza Tahrir.