Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-37f2f0bf-4cbc-4a4d-9963-6e6010e53b24.html | rainews/live/ | true
MONDO

Marocco

Arte: ritrovata a Casablanca la tela del Guercino rubata a Modena

La scoperta è stata fatta grazie ad un imprenditore marocchino. Era sparita nel 2014

Condividi
E' stata ritrovata a Casablanca la tela del Guercino rubata in Italia nel 2014. Ne da' notizia il sito on line Le Site.info, che attribuisce l'operazione alla polizia giudiziaria.

La 'Madonna coi santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo' proviene dalla Chiesa di San Vincenzo a Modena. 

Tre uomini sono stati arrestati dalla polizia giudiziaria di Casablanca, mentre tentavano di vendere il capolavoro del Guercino, dal valore inestimabile. L'olio su tela dal titolo 'Madonna coi Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo' di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino è datato 1639. Proviene dalla Chiesa di San Vincenzo a Modena, da dove era misteriosamente sparito nell'agosto del 2014. Secondo il sito marocchino LeSite.info, l'opera d'arte è stata proposta a un ricchissimo uomo d'affari di Casablanca per 10 milioni di dirham (940 mila euro circa). E proprio l'uomo d'affari, collezionista, ha capito di trovarsi di fronte al capolavoro del Guercino e ha avvisato la polizia. Così i tre ricettatori sono stati arrestati in flagranza di reato. Subito dopo la scoperta del furto della tela a Modena, era stato dato l'allarme in tutto il mondo nella speranza di ritrovare quello che è unanimemente considerato un capolavoro dell'arte italiana. Nessuno avrebbe mai immaginato di ritrovarlo in un quartiere popolare di Casablanca, dove i tre ricettatori probabilmente lo hanno tenuto nascosto. La tela di grandi dimensioni, misura 293 centimetri per 185 circa. Uno dei tre uomini arrestati, ha vissuto a lungo in Italia.