Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-38736da2-064b-40b8-97d9-0faf3a40a55b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Australia, sventati attentati a Sydney e Melbourne: arrestati due adolescenti

Con l'accusa di terrorismo la polizia ha arrestato un 17enne a Melbourne: progettava di far eplodere tre ordigni. A Sydney fermato un 14enne

Condividi
(Immagine d'archivio)
In Australia sono stati sventati due attentati, uno a Melbourne e uno a Sydney. La polizia ha arrestato un 17enne che progettava di far esplodere tre bombe a Melbourne, nella sua abitazione sono stati trovati tre ordigni artigianali, distrutti dagli artificieri.  Sarà processato dal Tribunale minorile lunedì prossimo con l'accusa di terrorismo.

A Sydney con la stessa accusa è stato fermato un 14enne.  La matrice di questi attentati non è stata ancora accertata ma 'Australia, dallo scorso anno, è stata al centro di diversi piani di attacco ad opera di estremisti islamici spesso collegate all'Isis. Il paese partecipa ai raid aerei contro Isis della coalizione internazionale a guida Usa, iniziati lo scorso 8 agosto in Iraq.
A settembre del 2014 vennero arrestate 15 persone che stavano progettando di organizzare decapitazioni di civili rapiti a caso; lo scorso 18 aprile altri 5 vennero presi prima di riuscire a uccidere poliziotti. Il 15 dicembre scorso, invece, un uomo di origine iraniana si è barricato in un bar a Sydney e uccise due ostaggi prima del blitz delle forze di sicurezza.