Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-38755edc-379c-4cc8-994d-3782cccf6f30.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Apertura debole per i mercati europei, spread stabile, Euro in lieve rialzo

Condividi
di Maria Giovanna Lorena
Aperture caute sui mercati azionari europei dopo la seduta vivace e i rialzi diffusi di ieri, che hanno trovato seguito a Wall Street e stamane a Tokyo che ha toccato i nuovi massimi da 15 anni guadagnando 1 punto percentuale.

Nelle prime fasi di contrattazione l'indice principale di Piazza Affari cede lo 0,18%. Negativa anche Francoforte, salita ieri al massimo storico, -0,37%, mentre Londra guadagna lo 0,46% e Parigi è inchiodata alla parità.

Stabile a 88 punti base lo spread fra Bund tedeschi e Btp decennali, con un rendimento del titolo italiano all'1,18%. In lieve recupero l'Euro, a 1,0608 sul Dollaro. C'è attesa per la riunione tra oggi e domani della Banca Centrale Americana che potrebbe dare indicazioni sul rialzo dei tassi. Decisione non scontata dopo gli ultimi dati economici al di sotto delle attese. In mattinata intanto i mercati guardano alla zona Euro, con il dato sull'inflazione e, soprattutto, l'indice tedesco Zew sulla fiducia delle imprese.