Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-38accf82-6686-4e47-b4e4-06a0d2757ee1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il ministro degli Esteri sulla liberazione della cooperante

Silvia Romano, Di Maio: non mi risultano riscatti

Il titolare della Farnesina: "Faremo di tutto per chiedere più sicurezza alle Ong". Anche il ministro Speranza dichiara di non avere notizia di pagamenti 

Condividi
"A me non risultano riscatti" per la liberazione di Silvia Romano, "altrimenti dovrei dirlo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione 'Fuori dal Coro' in onda stasera su Rete 4. "Perché la parola di un terrorista che viene intervistato vale più di quella dello Stato italiano?", ha aggiunto riferendosi all'intervista di oggi al portavoce degli Shabaab che parlava del pagamento di un riscatto da parte dell'Italia.

Silvia liberata da terroristi rischia scorta
"Non voglio fare la morale" ma "nessuno di noi sa cosa significa restare un anno e mezzo in mano ad una cellula terroristica che arruola i bambini, dei criminali. Aspettiamo che questa ragazza possa ritrovare una sua serenità: si sono invece scatenate una serie di minacce che rischiano di farle avere una scorta in Italia dopo che l'abbiamo liberata da una cellula terroristica". Così Luigi Di Maio risponde ad una domanda sugli attacchi a Silvia Romano. "Non sappiamo cosa c'era dietro il suo sorriso quando è scesa dall'aereo", ha aggiunto.

"Faremo di tutto per chiedere più sicurezza alle Ong"
L'ong di Silvia Romano "non è una di quelle riconosciute dal ministero degli Esteri. Questo non è un demerito, ma non fa parte di quelle che la cooperazione italiana finanzia. Molte volte si dice 'per evitare i flussi migratori dobbiamo aiutarli lì' ma per farlo andiamo anche con i volontari. Tutto quello che si potrà fare per chiedere maggiore sicurezza per i volontari delle Ong lo faremo come ministero degli Esteri" ha sottolinearo Luigi Di Maio.

Speranza: non ho notizia di pagamenti
Anche il ministro della Salute Speranza a Di Martedì su La7 ha detto "non ho notizia di pagamenti", in riferimento alla liberazione di Silvia Romano. "So che una ragazza che è stata nelle mani di terroristi per oltre un anno ha potuto riabbracciare la famiglia. Ogni polemica - ha detto - deve essere messa da parte".