Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-38e53b25-5aec-44d1-92a1-ae6f7be41170.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Cdp: via alle nomine, confermati i vertici Fincantieri

Continuità per gli Ad di Snam e Italgas, cambiano i presidenti

Condividi
Nomine nel segno della continuità per la gestione di Fincantieri, Italgas e Snam, con un riconoscimento dell'azionista pubblico alla gestione degli amministratori delegati Giuseppe Bono, Paolo Gallo e Marco Alverà, che verranno confermati per un nuovo mandato. L'indicazione è per una conferma anche del presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo. Mentre Alberto Dell'Acqua sarà il nuovo presidente di Italgas (sostituendo Lorenzo Bini Smaghi) e Luca Del Fabbro il nuovo presidente di Snam (sostituendo Carlo Malacarne). Questo il dettaglio:

Snam - partecipazione posseduta tramite Cdp Reti Spa, 30,37%. Lista di candidati alla carica di amministratore: Luca Dal Fabbro (presidente); Marco Alverà, Alessandro Tonetti, Yunpeng He, Francesca Pace, Antonio Marano, Antonella Baldino, Francesca Fonzi. Lista di candidati alla carica di sindaco. Sindaci effettivi: Gianfranco Chinellato, Donata Patrini. Sindaci supplenti: Maria Gimigliano.

Italgas - partecipazione posseduta tramite Cdp Reti Spa, 26,045%. Lista di candidati alla carica di amministratore (la lista sarà presentata congiuntamente a Snam, ai sensi del vigente patto parasociale): Alberto Dell'Acqua (presidente); Paolo Gallo, Yunpeng He, Paola Annamaria Petrone, Maurizio Dainelli, Giandomenico Magliano, Veronica Vecchi, Patrizia Michela Giangualano, Nicolò Dubini. Lista di candidati alla carica di sindaco. Sindaci effettivi: Maurizio Di Marcotullio, Marilena Cederna. Sindaci supplenti: Stefano Fiorini.

Fincantieri -  partecipazione posseduta tramite Fintecna, 77,50%. Lista di candidati alla carica di amministratore: Giampiero Massolo (presidente); Federica Seganti, Giuseppe Bono, Fabrizio Palermo, Massimiliano Cesare, Federica Santini, Barbara Alemanni.

Le liste di candidati approvate dall'azionista Cassa Depositi e Prestiti in vista del rinnovo dei cda delle tre partecipate confermano quindi il quadro che era trapelato nei giorni scorsi sull'accordo politico su questa tornata di nomine nel governo M5s-Lega.

Per Fincantieri, in particolare, prosegue l'era 'record' di Giuseppe Bono - tema che si è affacciato nel dibattito politico nelle ultime settimane - che è ben dal 2002 al timone della società cantieristica di Trieste. I segnali continuità sono un segno di fiducia anche per la gestione di Snam e di Italgas, con anche gran parte dei consiglieri uscenti confermati, accanto all'elemento di rinnovamento che il Governo ha voluto dare con le nuove presidenze.

A Piazza Affari, in attesa della decisione della Cassa Depositi e Prestiti, +1,63% la chiusura di giornata per Fincantieri, +1,56% Italgas, +0,58% per Snam, con un indice
FtseMib in rialzo dello 0,65%.