Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-38fd79db-315e-427e-895a-900ce3b01a41.html | rainews/live/ | true
SPORT

Bergamaschi in dieci dal 53', Reina para un rigore a Zapata

Coppa Italia, l'Atalanta batte la Lazio 3-2 e vola in semifinale

L'Atalanta batte 3-2 la Lazio e si qualifica per la semifinale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente tra Spezia e Napoli

Condividi
Nei quarti l’Atalanta batte 3-2 la Lazio dopo una partita pirotecnica e accede alle semifinali di Coppa Italia. 

Turnover per entrambi gli allenatori. Gasperini sceglie Muriel in attacco, con Miranchuk e Malinovskyi a supporto. Maehle e Pessina dal 1' prendono il posto di Hateboer e De Roon. Inzaghi punta su Muriqi davanti, supportato da Andreas Pereira. Fares, Escalante e Akpra-Akpro a centrocampo.  
 
Passano solo 6 minuti e gli orobici vanno in vantaggio. L'azione nasce da un corner dalla destra. Palomino calcia all'altezza del dischetto: Reina para con prontezza, ma sul tentativo di allontanare il pallone Muriqi colpisce in pieno Djimsiti e la palla va dentro.  Al 10’ ancora Atalanta pericolosa: Muriel riceve in area spalle alla porta, si gira e tira, blocca Reina. La replica biancoceleste arriva al 17’. Cross di Acerbi dalla fascia sinistra, pallone lento al centro, Muriqi salta e indirizza sotto la traversa alle spalle di Gollini ed è pareggio. Primo gol per lui con la Lazio.  

Al 34’ palla recuperata sui 30 metri difensivi dell'Atalanta da Acerbi che poi punta la porta: un pregevole dribbling in area e  gol solo contro Gollini. Non c’è tregua, al 37’  Muriel sulla destra dell'area mette al centro per Malinovskyi, controllo e sinistro per il gol del nuovo pareggio. Si va al riposo dopo una frazione spettacolare. 

A inizio ripresa due novità nella Lazio, Parolo e Lazzari per Patric e Fares.  L’Atalanta riparte al  50’ con un cross di Malinovskyi che pesca  Miranchuk in mezzo colpo di testa ma Reina para.  Arriva un colpo di scena al 53’ quando Palomino stende Lazzari lanciato a rete e va fuori: rosso diretto. L’Atalanta non molla e al  57’  Romero approfitta di un’incertezza di Hoedt, ruba palla e smarca con un tocco orizzontale Miranchuk in area,  Il russo approfitta ed è vantaggio Atalanta. Lo show continua. Al 65’ Zapata viene steso da Hoedt in area, è rigore per i nerazzurri, ma  Reina impedisce la trasformazione allo stesso Zapata.  Al 71’ Inzaghi prova la carta Immobile  per Hoedt. Lazio all'attacco. All’81'  Lulic per Pereira.

Il forcing biancoceleste si fa pressante, è un vero assalto e all’ 89'  Gollini para l’impossibile su un gran colpo di testa di Acerbi. L’Atalanta resiste fino alla fine e vola in semifinale dove troverà la vincente tra Napoli e Spezia.