Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-395c2ad6-4f1e-42a8-8f88-42351714334a.html | rainews/live/ | true
MONDO

14 giorni fa l'attacco più sanguinoso nella storia della città

Somalia, kamikaze scatenati a Mogadiscio: una donna e tre bambini uccisi con un colpo alla testa

E' strage nella capitale somala, teatro ieri di una serie di esplosioni. Tra le vittime anche un neonato. Il bilancio provvisorio indicato dalla polizia e' di 25 morti e oltre 30 feriti ma potrebbe aggravarsi. All'interno dell'hotel ancora battaglia tra le forze di polizia e i terroristi

Condividi
Sono state liberate nella notte dalle forze di polizia somale 30 delle persone intrappolate nell'hotel Nasa-Hablod di Mogadiscio, sotto attacco ieri da parte dei terroristi islamici di Al Shabaab dopo l'esplosione di due autobomba e l'azione di un kamikaze che si e' fatto saltare in aria. Il bilancio provvisorio indicato dalla polizia e' di 25 morti e oltre 30 feriti ma potrebbe aggravarsi. All'interno dell'hotel ancora battaglia tra le forze di polizia e i terroristi. Le vittime dell'attacco all'hotel sono per lo piu' poliziotti ma in serata i soccorritori hanno trovato i corpi di una donna e di tre bambini, uno dei quali un neonato, uccisi con un colpo d'arma da fuoco alla testa.

Cronaca di un giorno di sangue
Un'autobomba guidata probabilmente da un kamikaze è esplosa davanti all'hotel, vicino al palazzo presidenziale.
Pochi minuti dopo è stata udita una seconda esplosione nella stessa area, vicino all'edificio dell'ex parlamento. Poi, ancora nella stessa zona, una terza deflagrazione. Una fonte ufficiale della polizia ha precisato che si tratta di un kamikaze che si è fatto saltare in aria.



Terroristi asserragliati nell'hotel Nasa-Hablod
Dopo la prima esplosione si sono anche udite raffiche di armi da fuoco all'interno dell'albergo, il Nasa-Hablod, frequentato da politici e funzionari di governo. I terroristi che hanno attaccato l'hotel si sono asserragliati all'ultimo piano dell'edificio e hanno lanciato granate contro la polizia che li sta affrontando,  ha riferito un capitano della polizia somala, Mohamed Hussein. I terroristi hanno anche tagliato l'elettricità all'hotel.

Una donna e 3 bambini tra le vittime
Le vittime dell'attacco all'hotel sono per lo piu' poliziotti ma in serata i soccorritori hanno trovato i corpi di una donna e di tre bambini, uno dei quali un neonato, uccisi con un colpo d'arma da fuoco alla testa.

30 persone intrappolate nell'albergo
Oltre 30 le persone rimaste per ore intrappolate nell'albergo. Gli assalitori erano cinque e due sono stati uccisi, ha detto il capitano di polizia Mohamed Hussein. Fra le persone intrappolate ci sono responsabili di governo. L'hotel Nasa-Hablod era stato attaccato lo scorso 26 giugno con le identiche modalità. Allora i morti furono 15.

La rivendicazione di Al Shabaab
L'attentato è stato rivendicato dalle milizie jihadiste di Al Shabaab, che spesso hanno colpito obiettivi civili nella capitale somala.

La strage di 2 settimane fa 
Due settimane fa oltre 350 persone sono rimaste uccise e centinaia ferite in un attentato sferrato con un camion-bomba in una trafficata strada della capitale somala, sempre di fronte all'edificio di un hotel, che è crollato. La strage è stata la peggiore di sempre a Mogadiscio.