Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-399d80c3-4885-4584-bb0f-9899ee1fdf15.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha: un sondaggio per scegliere il brano che sveglierà l'astronauta sulla ISS

Da domani, ogni settimana i lettori di RaiNews.it potranno scegliere la canzone che Samantha Cristoforetti userà come sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale il venerdì mattina. I dieci titoli inseriti nel primo sondaggio saranno selezionati anche da Gianna Nannini

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Roma
Nei prossimi mesi, ogni venerdì, i lettori di RaiNews.it daranno il buongiorno a Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta italiana sarà svegliata da una canzone scelta attraverso un sondaggio sul nostro sito. Si parte domani e la prima votazione avverrà tra una lista di brani alla quale ha contribuito una big della musica italiana: Gianna Nannini.

Si vota da domani a mercoledì
L’iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te" è promossa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, con l’Agenzia Spaziale Italiana e con Avamposto42, il sito ufficiale della missione Futura. Ogni settimana RaiNews.it vi chiederà di scegliere una canzone all’interno di una rosa di dieci brani. Il sondaggio sarà chiuso il mercoledì e il risultato sarà comunicato a Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta selezionerà una delle tre canzoni più votate e la utilizzerà come sveglia il venerdì mattina.

Brani scelti anche da Gianna Nannini
Al primo elenco di brani contribuirà anche una stella della musica italiana: Gianna Nannini. Dato che i nuovi arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale devono imparare a fluttuare in assenza di gravità, la prima votazione avverrà tra una lista di canzoni in parte collegate al tema del volo.

Samantha e la musica
Samantha Cristoforetti è una grande appassionata di musica. Nei giorni che precedevano il lancio dal cosmodromo di Baikonur ha pubblicato sui social network un elenco di canzoni che esprimevano il suo stato d’animo. Per i 30 minuti prima della partenza, ha creato una playlist da ascoltare nella Soyuz, che ha condiviso su internet. Ora attende suggerimenti dagli utenti della Rete: sarete voi a decidere con quali note inizierà la sua giornata.