Allerta caldo
La Gran Bretagna si prepara a un giorno 'd'inferno'
"Fate attenzione"

In Inghilterra è stata emessa un'allerta per un'ondata di caldo straordinario prevista per il weekend, quando si potrebbe registrare il giorno più caldo dell'anno. Ma è tutto il Regno Unito che si aspetta una mini-ondata di canicola, tre giorni consecutivi fino al 'Freedom Day', lunedì, quando verranno allentate le restrizioni sanitarie per il Covid-19.
Finora le temperature nel Regno Unito sono state al di sotto della media. Il giorno più caldo dell'anno è stato il 14 giugno, quando il termometro si è fermato a 29,7 C a Teddington, nel sud-ovest di Londra. Ma si è ancora molto lontani dalle temperature record per il periodo estivo, il 38,7 C registrato al Cambridge Botanical Gardens il 25 luglio 2019.
l Public Health England esorta comunque i cittadini a organizzarsi per rimanere al fresco e chiede di aiutare coloro che potrebbero essere a rischio per l'impennata della temperatura, che dovrebbe superare 31 gradi centigradi. "Ci aspettiamo il superamento delle soglie di temperatura nella maggior parte dell'Inghilterra", spiega Will Lang dell'Ufficio Meteo inglese. "Le temperature elevate - aggiunge - sono l'elemento principale delle nostre previsioni fino a martedì, giorno in cui si abbasseranno".Il Public Health England sottolinea come siano a rischio soprattutto le persone anziane e i bambini. "Per questo motivo lanciamo un appello a tutti cittadini chiedendo di prendersi cura di coloro che potrebbero essere a rischio".