Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3a073abf-3ab5-4be9-b30f-f1ca7fafe2d0.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Addio al genio musicale

Brasile: muore João Gilberto, il padre della Bossa Nova

Aveva da poco compiuto 88 anni. La notizia della morte è stata resa nota da uno dei suoi tre figli, Marcelo Gilberto, tramite social media

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
João Gilberto, una delle leggende della Bossa Nova, si è spento ad 88 anni, nella sua casa di Rio de Janeiro.

Ne ha dato l'annuncio uno dei suoi tre figli, João Marcelo: "Mio padre è morto. La sua lotta è stata nobile, ha cercato di preservare la sua dignità mentre perdeva la sua autonomia ", scrive su Facebook a proposito del musicista che fu tra i fondatori del nuovo rivoluzionario genere musicale. João Gilberto viveva a Rio da solo e in rovina. La causa precisa della morte è ancora ignota.

Era nato il 10 giugno 1931 a Juazeiro, nello stato di Bahia. Cantante e chitarrista, ha creato uno stile musicale rivoluzionario, alla fine degli anni '50 ed inizio degli anni '60 del secolo scorso. Un nuovo modo di cantare e suonare la chitarra che ha fortemente indirizzato la musica brasiliana.

La Bossa Nova trae origine dal samba e dal jazz. Tra i suoi successi la famosissima canzone 'Desafinado'.

Lascia tre figli, João Marcelo, Bebel e Luisa Carolina. Negli ultimi anni il musicista aveva avuto problemi di salute, problemi familiari ed anche economici.