Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3a2caf67-a7c4-4666-8af5-322b04f2a56f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I risultati saranno pubblicati il 22 Aprile

Miur, il test di Medicina e Odontoiatria non sarà annullato

La decisione del ministero dopo la vicenda della possibile manomissione di un plico a Bari; il Miur intanto ha avviato "tutti gli approfondimenti necessari"

Condividi
Non sarà annullato il test di Medicina e Odontoiatria che si è svolto lo scorso 8 aprile su tutto il territorio nazionale. È questa la decisione del Miur, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dopo la notizia di una possibile manomissione di un plico a Bari.
I risultati della prova saranno pubblicati martedì 22 aprile. Intanto il Miur ha avviato "tutti gli approfondimenti del caso a tutela dell'interesse degli oltre 63.000 candidati che hanno effettuato la prova" si legge in una nota.

Dalle prime verifiche, spiega il Miur, emerge che le 74 scatole destinate all'ateneo "Aldo Moro" di Bari per lo svolgimento della prova di Medicina e Odontoiatria sono state consegnate integre la mattina del 4 aprile al funzionario designato dall'Università per il ritiro. La consegna è avvenuta a Bologna da dove i plichi sono partiti per l'ateneo pugliese. 

Il plico manomesso
La mattina dei test nella Facoltà di Economia la commissione ha riscontrato che uno dei pacchi presentava il sigillo integro ma il nastro da imballaggio scollato e ha chiesto l'intervento della Polizia di Stato per i dovuti controlli. Alla presenza degli studenti è stato verificato che il pacco conteneva 49 buste anzichè 50 come previsto. Sull'eventuale ipotesi di reato si esprimerà la magistratura.