Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3a48b6b7-87ec-4a36-9d04-8a210418e6cf.html | rainews/live/ | true
SPORT

II bianconeri erano imbattuti in casa da 57 partite

La Lazio espugna lo Stadium della Juventus 1-2 e va al secondo posto con i bianconeri

In una partita carica di emozioni la Lazio batte in casa la Juventus: Immobile rimonta il gol di Douglas Costa con una doppietta. Dybala colpisce un palo e sbaglia il gol del pareggio su rigore a tempo scaduto e i biancocelesti agganciano la 'signora' al secondo posto  

Condividi
La prima partita dell’ottava giornata vede la Juventus cadere nel suo Stadium. Finisce l'imbattibilità casalinga della Juventus che durava da 57 gare consecutive tra campionato e coppa. E’ la Lazio di Inzaghi a espugnare la casa bianconera 2-1 in una gara con molte emozioni. I biancocelesti tornano a battere la Juve dopo la vittoria in Supercoppa.  
 
Allegri conferma le anticipazioni della vigilia: Dybala in panchina, dentro Mandzukic e Douglas Costa al fianco di Higuain. Riposa Alex Sandro, a sinistra gioca Asamoah. Nella Lazio Luis Alberto agisce alle spalle di Immobile, Marusic preferito a Patric. 

Primo tentativo di Barzagli che lancia Higuain, l'argentino controlla il pallone ma Bastos lo anticipa. E' di Matuidi il primo tiro: il francese calcia dalla distanza ma non inquadra la porta (11’) . La Lazio non è intimorita e tesse buone trame, ma la Juventus, nonostante la parata disperata di Strakosha sul sinistro di Khedira, va in vantaggio al 24’: Douglas Costa, a due passi dalla porta, ribadisce in rete. Il gol è convalidato dopo il controllo del VAR: era Bastos a tenere in gioco il numero 11 della Juventus. Tentativo di reazione biancoceleste con Immobile che colpisce di testa su cross di Marusic, ma Buffon è sicuro. Al 36’ gran tiro di Khedira che impegna Strakosha. Il portiere corre un altro brivido quando un sanguinoso retropassaggio lo mette a tu per tu con Higuain, la palla colpisce l’argentino ed è una clamorosa traversa. Al  39’  mischia all'interno dell'area della Juventus, Barzagli risolve.
 
La ripresa si apre con una brillante percussione: da Milinkovic a Luis Alberto che serve Immobile per uno splendido destro che batte imparabilmente Buffon. Al 49’  Strakosha  ferma ancora  Higuain, ma è la Lazio a colpire di nuovo: Immobile scappa a Chiellini e dribbla  Buffon  che lo tocca in uscita. Mazzoleni  fischia il rigore e Immobile raddoppia (53’). Allegri  sostituisce  Douglas Costa con Bernardeschi e poi  tenta la carta Dybala che entra per Khedira. I bianconeri premono, ma la Lazio non si disunisce. Allegri inserisce Sturaro per Lichtsteiner mentre Inzaghi cambia Luis Alberto con Nani e Immobile  con Caisedo. Poi ultima sostituzione con Patric al posto di Lulic.

Il copione del finale vede sempre i padroni di casa alla ricerca del pari  e i biancocelesti difendersi con ordine per eventuali  ripartenze. Al 91’ gran  tiro di Dybala che centra il palo. Al 93’ Caisedo manca un’occasione incredibile a tu per tu con Buffon. Ultimo brivido a tempo scaduto: Patric entra su Bernardeschi, interviene il Var ed è rigore per la Juventus. Batte Dybala, para Strakosha e la Lazio trionfa.