Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3a71ea07-265d-49eb-ad3d-c34314aa2119.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Aprono In Calo Le Borse Europee Sulla Scia Dei Ribassi In Asia

Condividi
di Marzio Quaglino
Partenza in retromarcia per le borse europee in apertura sulla scia del calo delle piazze asiatiche. Mentre la Grecia si avvia ad uscire dalle emergenze, anche dopo il miglioramento del voto sul debito da parte di Standard & Poor’s,  i mercati guardano oltreoceano dove hanno deluso i conti trimestrali di alcune importanti società. Riparte poi l'attesa per la riunione della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, che dovrebbe dare ulteriori informazioni su  quando inizierà il rialzo dei tassi di interesse. Così ieri Wall Street in calo come ora le borse europee. Londra, Francoforte e Parigi cedono poco oltre il mezzo punto percentuale, sulla stessa scia anche Milano con l’indice Ftse Mib a -0,62%.
Dopo la leggera risalita di ieri torna a calare lo spread con i bund tedeschi a 119 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale rimane sotto la soglia del 2 punti percentuali (1,97%).
Tra le materie prime da segnalare la discesa del petrolio appena sopra i 50 dollari al barile, un prezzo dimezzato in un anno.
Infine, mentre l'oro continua a scendere sul mercato valutario l'euro rimane debole sul dollaro, ma recupera qualche posizione con il cambio a 1,0939.