Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3a9d4b95-a6f0-4c24-ac02-ee0bed8229e7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nota dell'ex premier

Berlusconi dall'ospedale: "Sono sereno e affronto questo passaggio affidandomi a Dio"

Scrive così l'ex premier in una nota diffusa il giorno dopo l'annuncio dell'operazione cui dovrà essere sottoposto tra qualche giorno per sostituire la valvola aortica

Condividi
"Sono sereno, e affronto questo passaggio delicato affidandomi a Dio ed alla straordinaria professionalità dei medici e del personale del San Raffaele". Scrive così Silvio Berlusconi in una nota diffusa il giorno dopo l'annuncio dell'operazione cui dovrà essere sottoposto tra qualche giorno per sostituire la valvola aortica. "Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto pervenire manifestazioni di affetto ed espressioni augurali, mi hanno davvero commosso. Non dimenticherò le parole di amici, di esponenti politici, di collaboratori di una vita di lavoro, dei moltissimi sostenitori che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza con calore straordinario".

Poi l'ex premier, in vista dei ballottaggi, invita i suoi a mettercela tutta per assicurare la vittoria ai candidati. "Seguo da qui le vicende politiche in vista dei ballottaggi, e chiedo a tutte le donne e gli uomini di Forza Italia il massimo impegno per far prevalere i candidati del centro-destra ovunque siano in campo. Forza Italia è pienamente operativa nei suoi organismi nazionali e periferici ed è perfettamente in grado di operare in questi giorni di mia forzata assenza".

Debora Bergamini, portavoce Berlusconi: "Forza Italia vicina al presidente"
"In questo momento tutta Forza Italia, oltre ad essere vicina al Presidente Berlusconi, è totalmente e unitariamente mobilitata da Nord a Sud per i ballottaggi di domenica 19 giugno. Non è in corso alcuna creazione di organismi di governo ad hoc dal momento che Forza Italia ha già, per Statuto, organi direttivi pienamente operativi". Lo puntualizza Deborah Bergamini, portavoce di Silvio Berlusconi e responsabile Comunicazione di Forza Italia.  "Le fantasiose ricostruzioni sui quotidiani di oggi, circa la riorganizzazione di Forza Italia - prosegue l'azzurra - sono prive di fondamento e hanno evidentemente lo scopo, vano, di voler portare confusione all'interno del nostro movimento".

Brunetta: "I giornali cercano di scatenare una guerra di successione"



"#SilvioBerlusconi Affetto fortissimo, popolare, che accompagna queste ore difficili.  Chi frequenta metro, bus, bar non sente una parola di scherno. Almeno nel mondo civile e non nella jungla del web".  Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.  "Ciascuno di noi riceve decine di messaggi che comprovano una vicinanza profonda di tanti che pure si erano magari assiepati nelle file dei delusi e dell'astensione. Da notare pero' con rammarico il cinismo orribile dei giornali che hanno forzato indebitamente le ovvie, sincere e premurose parole del medico personale prof Alberto Zangrillo, per dichiarare la fine politica di Berlusconi con lo scopo di scatenare una guerra di successione. Si sbagliano, di grosso", conclude Brunetta.


Berlusconi "ha rischiato di morire"
Zangrillo ha spiegato che domenica l'ex premier ha accusato i sintomi di uno scompenso cardiaco.  "E' arrivato in ospedale in condizioni molto severe, ha rischiato di  morire", ha sottolineato. Da allora sono iniziati accertamenti progressivi mirati al distretto cardiovascolare che si sono conclusi ieri.

Dovrà essere sostituita la valvola aortica
E' stata dunque accertata un patologia della valvola aortica, ovvero una insufficienza aortica di grado severo. L'unico modo per correggerla è la sostituzione della valvola aortica, attraverso un intervento di cardiochirurgia, con una valvola di tipo biologico. 

Ad operarlo sarà il professor Alfieri
"L'intervento verrà eseguito da un cardiochirurgo che ha scritto pagine memorabili della cardiochirurgia degli ultimi 20 anni e che abbiamo la fortuna di avere in casa: è il direttore della cattedra di cardiochirurgia del San Raffaele, il professore Ottavio Alfieri".  L'operazione sarà effettuata verosimilmente a metà della prossima settimana e dovrebbe durare circa 4 ore.    

Il cavaliere dovrà sottoporsi a un mese di riabilitazione 
Dopo l'operazione chirurgica ci sarà "un periodo di riabilitazione che in un mese dovrebbe riconsegnarci un uomo con vitalità migliore di prima", ha detto Zangrillo.     Berlusconi ha affrontato la situazione con "determinazione" Silvio Berlusconi ha affrontato la notizia di dover subire un intervento per insufficienza aortica "con grande coraggio e grande determinazione", ha raccontato il suo medico personale.  "Chissà se ha voglia di tornare a fare il leader? Io lo sconsiglio ma lui tra un mese può fare quello che vuole quindi nella riabilitazione deve rioccuparsi di rimettere in equilibrio le funzioni vitali".