Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3b311b14-ee68-4315-98fb-96af2ae1ece5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Amelia (Terni)

Consigliere comunale insulta Emma Marrone su Facebook. La Lega si dissocia e annuncia espulsione

Il consigliere umbro eletto con la Lega aveva postato un commento sessista per chiosare la frase "aprite i porti" usata dalla cantante durante un concerto

Condividi
Sarà espulso dalla Lega il consigliere comunale di Amelia (Terni) Massimiliano Galli che su Facebook ha lasciato un commento sessista sotto un articolo pubblicato dalla pagina del Giornale riguardante la cantante Emma Marrone, che nel corso di un concerto aveva urlato di "aprire i porti" per accogliere i migranti.

"Faresti bene ad aprire le tue cosce facendoti pagare per esempio", ha scritto Galli.

La Lega si dissocia e avvia procedura di espulsione
Oggi la Lega, con il segretario regionale Virginio Caparvi, si e' dissociata dall'episodio e ha avviato la procedura di espulsione per il consigliere. "Anche il dissenso piu' forte - ha detto Caparvi - non puo' mai scadere in simili commenti. Le affermazioni del consigliere non solo sono inaccettabili, ma assolutamente distanti dallo spirito e dai valori espressi dalla Lega e dunque chiunque utilizzi questo linguaggio non puo' rappresentare il nostro movimento. Per questo comunico l'irrevocabile decisione di avviare fin da subito le procedure per la sua espulsione dal partito".

Un precedente sulla Siria
Il consigliere comunale già a luglio 2017 era stato rimosso dal suo ruolo di assessore proprio a causa di un post su Facebook contro i siriani.

Carfagna: "Chi insulta le donne non può rappresentare i cittadini"
"La Lega espelle il consigliere comunale Galli per gli insulti rivolti a Emma Marrone. Molto bene!": lo scrive Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputata di Forza Italia, su Twitter. "Il sessismo - ha sottolineato l'on. Carfagna - è una grave discriminazione e chi insulta le donne non può rappresentare i cittadini. La politica per prima deve dare il buon esempio".

Valente: "Volgarità becera e sessista"
"Siamo di fronte ad una violenza di linguaggio in linea con un'assurda cultura fondata sull'idea di uno squilibrio nel rapporto tra uomo e donna, considerata oggetto di dominio e possesso",  dice la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione d'Inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere.  "Esprimo la mia solidarieta' alla cantante Emma Marrone, volgarmente appellata via Facebook dal consigliere leghista del comune di Amelia Massimiliano Galli, per aver gridato dal palco di aprire i porti, durante un suo concerto. Le parole del consigliere comunale della Lega Nord sono espressione di una cultura becera e sessista. Il ricorso ad un linguaggio cosi' volgare, che avviene spesso e con facilita', va condannato e combattuto in maniera decisa. Non siamo di fronte ad una frase scritta con leggerezza.