Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3b39bf6c-82fe-46c0-9a95-5b0cdf9ff626.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alta tensione

Usa, oltre 200 arresti per proteste contro polizia: 5 agenti feriti

E' il bilancio delle proteste in varie città degli Stati uniti contro la violenza della polizia, dopo la morte di cittadini afroamericani per mano di agenti

Condividi
Oltre 200 persone sono state arrestate e 5 agenti sono rimasti feriti nelle proteste della scorsa notte in varie città degli Stati uniti contro la violenza della polizia, dopo la morte di cittadini afroamericani per mano di agenti. ea tensioni maggiori si sono registrate a Saint Paul, in Minnesota, vicino al luogo dove mercoledì è stato freddato il 32enne afroamericano Philando Castile, dove gli scontri tra polizia e manifestanti sono durati per tutte le ore in cui i dimostranti hanno bloccato l'autostrada I-94, importante arteria che collega Minneapolis e St. Paul. La polizia ha usato fumogeni e gas lacrimogeni per disperdere la folla a cui i manifestanti hanno riposto lanciando pietre e bottiglie. Un centinaio le persone arrestate, rende noto la polizia. Metà dei manifestanti sono stati arrestati perché bloccavano l'interstate, gli altri invece durante una marcia in città.

Fino a 123 persone arrestate invece a Baton Rouge (in Louisiana), dove martedì è stato ucciso Alton Sterling, 37enne di colore. Tra tafferugli tra polizia in tenuta antisommossa e attivisti Black Panther, molti dei quali avevano con sé fucili da caccia, è stato fermato anche il leader del movimento 'Black Lives Matter' ( La vita dei neri conta),  Deray McKesson.

A San Antonio, in Texas, la polizia sta interrogando un uomo sospettato di aver sparato contro un commissariato senza provocare feriti o danni.

A New York centinaia di manifestanti hanno marciato dal municipio a Union Square: 20 le persone arrestate. A Washington le proteste sono proseguite senza incidenti. A Chicago ci sono stati tre arresti, mentre in altre città come Atlanta o Miami i cortei sono stati pacifici.