Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3b4bfbbc-5925-43a7-8f1a-001372abbfa1.html | rainews/live/ | true
SPORT

Solo settima la Ferrari di Alonso

F1. Gran Premio di Germania, Rosberg in pole position

La Mercedes del tedesco ottiene il miglior tempo per il Gran Premio di Hockenheim in programma domani. Dietro Rosberg le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa

Condividi
Nico Rosberg su Mercedes
Hockenheim (Germania)
La Mercedes di Nico Rosberg ha ottenuto la pole position del gp di Germania di F1, in programma domani sul circuito di Hockenheim. Per il pilota tedesco si tratta della none pole in carriera, la prima nel Gran Premio di casa. Il pilota della Mercedes ha avuto vita facile dopo l'incidente del compagno di squadra Lewis Hamilton nel Q1.
Hamilton a  pochi minuti dall'inizio è andato a sbattere violentemente contro le barriere all'ingresso del motodrome. L'incidente lo ha costretto a saltare il resto delle qualifiche per una gara che si annuncia in salita. 

Il primo posto di Rosberg non deve tuttavia ingannare: a differenza di altri circuiti, ad Hockenheim non si è visto un netto dominio della Mercedes. La Williams infatti è subito dietro, con Valtteri Bottas secondo e Felipe Massa terzo. Completa la seconda finale la McLaren con l'ottimo Kevin Magnussen. Segue una terza fila tutta Red Bull, con Ricciardo capace ancora una volta di battere Vettel. Quindi Fernando Alonso, che ha fatto il massimo ma non è riuscito ad andare oltre la settima piazza. Completano la top 10 la Toro Rosso di Kvyat e le due Force India di Hulkenberg e Perez. L'altra 'rossa' quella di Kimi Raikkonen partira invece dalla dodicesima posizione.

Rosberg solo due giorni fa aveva firmato il prolungamento di contratto con il team Mercedes. Per il ventinovenne tedesco il rinnovo arriva in un momento esaltante, vista la prima posizione nella classifica piloti del campionato.