Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3b9b847e-e927-4dfc-b01d-c2be7b9baa0f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Jean-Marie risponde a Marine

Le Pen contro Le Pen. La sfida tra padre e figlia che scuote il Fn in Francia

Affermazioni "compromettenti" avevano fatto reagire Marine Le Pen, da tempo impegnata a dare una nuova immagine al partito

Condividi
Marine e Jean-Marie Le Pen
Parigi
"Sono un uomo libero, non mi sento obbligato a camminare nel solco tracciato dal pensiero unico". Arriva la risposta di Jean-Marie Le Pen alla figlia che l'8 giugno per la prima volta aveva preso le distanze dal padre nonché simbolo dell'estrema destra francese, spiegando che data "la lunghissima esperienza politica di Jean-Marie Le Pen, non aver saputo vedere in anticipo l'interpretazione che sarebbe stata fatta di quella formulazione è un errore politico di cui il Front National subisce le conseguenze".

Le Pen ha attaccato numerosi artisti
In un video pubblicato sul sito del Front National - che ora non è più accessibile perché Marine Le Pen lo ha fatto rimuovere - Jean-Marie Le Pen attaccava numerosi artisti che hanno preso posizione contro il Fn: tra loro la cantante Madonna e il campione di tennis Yannick Noah.

"Ne faremo un'infornata la prossima volta..."
E alla sua interlocutrice che citava anche il popolarissimo cantante Patrick Bruel, che è ebreo, il leader di estrema destra aveva risposto, ridendo soddisfatto: "Ne faremo un'infornata la prossima volta...". Parole che hanno fatto reagire anche Marine Le Pen, da tempo impegnata a dare una nuova immagine al partito.

"Sono loro che hanno fatto un errore politico, non io"
Ora Le Pen senior intervistato da Radio Monte Carlo rivendica la sua autonomia e scansando l'ipotesi di andare in pensione spiega: "Vorrebbero assomigliare agli altri partiti politici. Se questo è il desiderio di un certo numero di dirigenti del Fn, ci sono riusciti. Sono loro che hanno fatto un errore politico, non io".