Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3bb308c5-2f83-41cd-9434-36fe38fd25eb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terremoto nelle Filippine: crollano due palazzi, 11 morti e decine di feriti

A Manila migliaia di evacuati, ferme le ferrovie e chiuso aeroporto. Molti intrappolati sotto le macerie, governatrice provincia: difficili i soccorsi, manca la corrente

Condividi

La potente scossa di terremoto di magnitudo 6,3 che oggi ha colpito le Filippine ha causato il crollo di almeno due edifici, uccidendo 11 persone e ferendone a decine secondo un bilancio provvisorio.

Nella notte i soccorritori hanno trovato altri corpi tra le macerie di un supermercato e delle case di un villaggio nella provincia di Pampanga, a nord di Manila. Un uomo è stato invece estratto vivo in mattinata e secondo le autorità locali un'altra persona sta per essere salvata dai soccorritori.   A Manila ci sono state evacuazioni dagli edifici di migliaia di persone. Un video mostra un grattacielo di Manila che viene scosso dal sisma a tal punto da far precipitare l'acqua di una piscina sul tetto giù da un fianco come una cascata.

Le vittime
Tra le vittime identificate ci sono una ragazza e una donna anziana travolte da un muro a Lubao, nella provincia di Pampanga, a nord di Manila, fortemente colpita dalla scossa. Almeno due persone sono morte e almeno trenta sono rimaste ferite nel crollo di un edificio di quattro piani che al piano terra aveva un supermercato a Porac, nella stessa provincia. 

Grida di aiuto dalle macerie
Sotto le macerie di una palazzina e di un centro commerciale ci sono ancora persone vive, intrappolate: "I soccorritori ci dicono che si sente gente gridare, che implora di essere salvata", ha dichiarato la governatrice della provincia di Pampanga, Lilia Pineda. Calata la notte, i soccorsi continuano, ma il lavoro è difficile perché manca la corrente elettrica e si cerca un generatore per poter entrare fra le macerie.


Sempre a Porac le altre due vittime accertate, uccise nelle loro abitazioni dal crollo di strutture durante la scossa. Altri venti feriti sono stati ricoverati negli ospedali della provincia di Pampanga.

Crolli nell'aeroporto, chiuso il Clark International 
Crolli vengono registrati nell'aeroporto Clark International, situato nella parte meridionale dell'isola di Luzon.