Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3be178ea-b282-4172-b345-69aa74d7cb65.html | rainews/live/ | true
MONDO

Premier League

Gb, la 'bomba' allo stadio Manchester era un ordigno della polizia dimenticato per un'esercitazione

Clamorosa svolta in serata nelle indagini, dopo il rinvio del match all'Old Trafford per una presunta minaccia terrorismo

Condividi
Clamoroso scivolone della polizia di Manchester. La "bomba non funzionate ma incredibilmente simile ad una vera" trovata nel promeriggio allo stadio Old Trafford, che ha allarmato mezzo mondo e fatto evacuare lo stadio, era in realtà un falso ordigno della stessa polizia dimenticato dopo un esercitazione. Ad ammetterlo tra mille imbarazzi gli stessi dirigenti della polizia della città, 10 ore dopo il ritrovamento del falso quanto accurato ordigno.

Erano stati gli artificieri della stessa polizia di Manchester a definire, verso le 19, la loro falsa bomba "non funzionante ma qualcosa di incredibilmente realistico e simile ad un ordigno esplosivo".

Il cosiddetto pacco sospetto - utilizzato in una vecchia esercitazione per addestrare i cani anti-esplosivo -  era stato trovato nei bagni della tribuna intitolata a Sir Alex Ferguson (storico allenatore del Machester United) e conteneva un telefono con un tubo attaccato. Identico quindi ad una 'pipe-bomb', ordigno rudimentale usato spesso dai terroristi.

Il presunto allarme terrorismo aveva fatto rinviare la partita dell'ultima giornata di  Premier League tra Manchester United e Bournemouth, in programma nel pomeriggio all'Old Trafford.

Gli artificieri avevano effettuato un'esplosione controllata. Un annuncio dagli altoparlanti ha fatto riferimento a "un'operazione di sicurezza codice rosso", invitando gli spettatori a lasciare quella tribuna. Poi sono entrati in azione poliziotti con cani addestrati a fiutare eventuali esplosivi.

Lo svuotamento dello stadio era stato condotto con calma, ha riferito un cronista della Bbc presente allo stadio. Qualche protesta non è mancata dal settore dello stadio occupato dai tifosi del Bournemouth, che non avrebbero voluto lasciare le tribune e hanno continuato per alcuni minuti a intonare cori. I tifosi dello United: "Al diavolo Jihadi John, vinceremo la Coppa d'Inghilterra", è lo slogan urlato mentre lasciavano lo stadio, facendo riferimento alla prossima finale della FA Cup.

In serata si è appreso che il match rinviato si giocherà martedì 17 maggio alle 21.

Oslo: evacuato aereo per Manchester, 2 fermati
In un altro episodio non legato ai fatti dell'Old Trafford, un volo della Ryanair, in partenza alle 18,55 dall'aeroporto Rygge di Oslo e diretto a Manchester, è stato evacuato dalla polizia a causa di due passeggeri sospetti che sono stati fermati. Lo scrive Norway Today online. Sull'aereo c'è una squadra di artificieri che stanno effettuando controlli sul velivolo e sui bagagli. I passeggeri sospetti provengono da Sri Lanka e Gran Bretagna. La polizia li interrogherà in nottata.