Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3c56c085-8235-4394-bd82-310d4a0dcd56.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La route nazionale 2014

San Rossore, la Boldrini al raduno dei giovani scout dell'Agesci: "Siete la migliore gioventù"

"Questi sono gli anni in cui si sceglie se essere indifferenti oppure consapevoli" ha detto la presidente della Camera che partecipa ad una tavola rotonda sulla violenza di genere. Sono in 30 mila i giovani che si sono radunati nella tenuta toscana

Condividi
Boldrini, raduno scout Agesci (foto Instagram l_boldrini)
Pisa
"Questi sono gli anni in cui si sceglie se essere indifferenti oppure consapevoli. Voi avete scelto di essere consapevoli" queste le parole della presidente della Camera, Laura Boldrini, ai giovani scout cattolici dell'Agesci riuniti a San Rossore. Oltre trentamila giovani italiani under 21, che la Boldrini ha definito "la migliore gioventù", in questi giorni si sono ritrovati in Toscana, non lontano dal centro di Pisa per la Route Agesci 2014, il terzo dopo gli storici precedenti del 1975 e del 1986.

Nel parco toscano, ex tenuta presidenziale, gli scout hanno allestito una vera e propria "città delle tende". Tra gli ospiti illustri il ministro della Difesa Roberta Pinotti che ha incontrato venerdì sera i partecipanti. Oggi ad indossare il fazzolettone è la presidente della Camera che partecipa ad una tavola rotonda sulla violenza di genere.


"Questi sono gli anni in cui si sceglie se essere indifferenti oppure consapevoli. Voi avete scelto di essere consapevoli, di non pensare solo ai vostri bisogni materiali ma vi siete dedicati agli altri e quindi possiamo dire che siete senz'altro la migliore gioventù" ha detto la presidente della Camera intervenendo alla tavola rotonda contro la violenza di genere.

"Qui mi sembra di essere tornata a casa - ha aggiunto Boldrini - perché anche io in gioventù a Jesi ho avuto un lungo percorso scoutistico. E sono contenta di parlare di donne insieme a voi che avete scelto di essere partecipi in questa battaglia contro la violenza e per l'emancipazione femminile nel mondo''. Infine, incontrando i vertici del parco di San Rossore Boldrini ha sottolineato che "i parchi ambientali devono poter essere fruiti in occasioni sostenibili come questa".