Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3c958b2d-a3bf-4765-bf14-fbf2b8e9ba54.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

New York, veicolo su pista ciclabile: almeno 8 morti e diversi feriti

Si rafforza la pista del terrorismo

Condividi
E' salito ad almeno 8 morti accertati e 15 feriti il bilancio provvisorio di quello in un primo momento è stato trattato dalla polizia di New York come un incidente. In seguito, si è parlato di "atto intenzionale", poi chiaramente di terrorismo.

Il New York Times riferisce che alle 15 locali (le 21 in Italia) un veicolo, un pick-up noleggiato da Home Depot, si è schiantato contro un gruppo di ciclisti su una ciclabile lungo l'Hudson per poi finire contro uno scuolabus della Stuyvesant High School nella zona meridionale di Manhattan.

La Cnn riferisce che l'uomo ha gridato "Allahu Akbar" (Allah è il più grande), l'inno di battaglia dei terroristi islamisti. La tv americana aggiunge che il caso è seguito dall'Fbi come un caso terrorsismo.

Il sospetto arrestato aveva con sé un'arma finta. Sarebbe infatti sceso dal furgone con cui ha travolto i ciclisti con in mano un'arma giocattolo, urlando. Poi la polizia gli ha sparato a una gamba e lo ha arrestato. Il sindaco Bill De Blasio si è immediatamente recato sul luogo della strage.

La polizia di New York ha isolato la zona tra Chambers Street e West Street teatro dell'incidente e non è alla ricerca di eventuali complici. Per sicurezza è stata fatta intervenire la squadra degli artificieri per esaminare il veicolo.