Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3c9aa3e7-5e0e-486f-b2d0-5a6bf86e7d5c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Nel posticipo Genoa-Sampdoria 0-1

Alla Samp il derby della Lanterna

La squadra di Mihajlovic batte 1-0 i padroni di casa e dà un'altra 'sistemata' alla sua classifica, ormai decisamente più tranquilla (+8 sulle terz'ultime)

Condividi
di Gianluca Luceri
Festa Samp nel derby della Lanterna numero 108 (il n.76 in serie A): a Marassi - posticipo del 22° turno - la squadra di Mihajlovic batte 1-0 il Genoa (padrone di casa) e dà un'altra 'sistemata' alla sua classifica, ormai decisamente più tranquilla (+8 sulle terz'ultime). Gasperini incassa un ko amaro ma che non 'rovina' quanto di buono fatto finora.

Primo tempo vivace, combattuto, anche se disturbato da una pioggia quasi incessante. Prima chance per il Grifone: palla filtrante di Matuzalem a centro area, l'accorrente Gilardino arriva all'appuntamento con un soffio di ritardo. Risponde Palombo su punizione: pallone fuori non di molto. Al 24', a chiusura di uno splendido triangolo con Eder, Maxi Lopez fulmina Bardi di destro. Per l'argentino è la prima rete della sua 'seconda vita' blucerchiata. Sampdoria ancora minacciosa al 38': spiovente di Gabbiadini, Mustafi manca di un soffio il tap-in del raddoppio. Due minuti dopo (40') la migliore occasione per il Genoa, con una randellata di Bertolacci che Da Costa smanaccia sopra la traversa. Al 42' gol giustamente annullato ad Antonelli per un evidente fuorigioco.

Ripresa. Aumentano gli spazi e Soriano, innescato in area da Eder, costringe subito Bardi alla deviazione in angolo. Al 65' seconda rete, anche questa nettamente irregolare, annullata dall'arbitro Doveri, stavolta a Konate. I rossoblù spingono: servito da Matuzalem, Bertolacci s'inserisce alla perfezione ma di testa non inquadra la porta. E'  però il neo entrato Sestu, nel finale (84'), a divorarsi da pochi passi lo 0-2 che avrebbe chiuso anzitempo i giochi. Il Grifone si riversa avanti ma con poca lucidità:  ci prova, senza fortuna, Gilardino. Game over al Ferraris: a godere è la Genova blucerchiata.