Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3db82014-b3f9-4f9c-a75d-03c9bcb88af7.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il video pubblicato sul web

Il salto con l'asta con gli occhi di Lavillenie: telecamera sul casco per il recordman

Una ripresa mozzafiato mostra cosa vede in pedana il detentore del record del mondo

Condividi
Un fermo immagine del filmato di Lavillenie
Una telecamerina sul caschetto e via con la rincorsa. Il detentore del record del mondo Renaud Lavillenie ha deciso di mostrare a tutti cosa vede chi salta con l’asta. Pochi giorni fa ad Ostrava, prima del meeting internazionale Golden Spike, l’atleta francese ha trovato il tempo per un video mozzafiato, pubblicato poi sul web.
 
Nel filmato, della durata di 57 secondi, si vede Lavillenie che indossa uno speciale caschetto. Poi iniziano le immagini in soggettiva, con la corsa e il salto. Il video mostra quanto sia importante per gli atleti la capacità di orientarsi in volo: per alcune frazioni di secondo si vede solo il cielo, poi l’inquadratura torna a puntare verso il basso e ci si rende conto che l’asticella è stata superata.
 
Renaud Lavillenie, 27 anni, è una delle stelle mondiali del salto con l’asta. Il 15 febbraio scorso ha stabilito il record del mondo al coperto, saltando 6,16 metri. È campione olimpico in carica.