Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-3e4480ba-628e-4fa8-bacd-2f539e064fdc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'annuncio: "Con me una squadra di 12 persone"

Renzi, pressing continuo su Letta

Il candidato alla segreteria del Pd in tv lancia un appello al premier: "Dopo la fiducia un patto alla tedesca che dica cosa si intende fare fino alla fine dell'anno"

Condividi
Matteo Renzi
"Entro le elezioni europee questa maggioranza dovrà far passare almeno in prima lettura la legge elettorale e avviare la procedura di revisione costituzionale semplificata". Lo ha detto il candidato alla segreteria del Pd
Matteo Renzi a Porta a Porta dove spiega che sulle procedure di revisione della Costituzione quanto "fatto fino a oggi non andrà avanti per me". Capitolo governo: per Renzi, dopo la fiducia il premier Letta deve, entro un mese, e quindi entro il mese di gennaio, dare un programma dettagliato, un "patto alla tedesca", su quanto intende fare per il 2014. "Penso che Letta andrà alla Camera la prossima settimana, dopo aver visto i segretari di partito e proporrà un patto alla tedesca. Dopo la fiducia, entro gennaio, proporrà insomma un programma dettagliato", ha detto Renzi.

"In 10 anni Italia leader in Europa"
Poi si torna alla polemica delle primarie: i pensionati Cgil votano Cuperlo? "Fatti loro..".  Renzi poi ripete: "Il Pd fa il Pd e il sindacato il sindacato. A ognuno il suo mestiere. "Per me l'Italia ha condizioni per essere in dieci anni un Paese leader in Europa. Dire sempre che siamo sull'orlo precipizio non aiuta". Poi, il sindaco di Firenze affronta anche il tema europeo: "L'Europa non è il Vangelo" e serve una Bce "che oltre a combattere l'inflazione combatta anche la disoccupazione". Per Renzi è anche necessario ridiscutere il vincolo del 3%. "Non è possibile che non posso costruire una scuola perché c'è il patto di stabilità", si lamenta il candidato segretario che dice anche basta con la "dittatura delle agenzie di rating". Infine, l'annuncio: La "squadra" di Renzi segretario sarà di dodici persone, la metà composta da donne.