Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-553adff9-851a-4f60-adc0-960a21946780.html | rainews/live/ | true
ITINERARI

Viaggi alternativi

Antartide, migliaia di dollari per un viaggio alla fine del mondo

Come i passeggeri sulla nave russa bloccata tra i ghiacci, i turisti pagano anche decine di migliaia di dollari per ammirare le bellezze di una delle zone più remote del pianeta. Costi, itinerari e destinazioni estreme: si può anche andare in aereo al Polo Sud

Condividi
I passeggeri della nave russa MV Akademik Shokalskiy
di Andrea BettiniRoma
Tra 16.900 e 18.900 dollari a testa. È quanto hanno pagato i turisti a bordo della MV Akademik Shokalskiy  per la loro crociera di 28 giorni a bordo della nave russa bloccata tra i ghiacci dell’Antartide. Più di 600 dollari al giorno per un’esperienza ai confini del mondo. Il loro viaggio non sta andando secondo i piani, ma in generale il business dei viaggi in nave intorno al continente di ghiaccio ha moltissimi estimatori.

Il budget
Navigare tra gli iceberg, vedere da vicino foche e pinguini, ammirare enormi ghiacciai e panorami mozzafiato è un sogno che non tutti si possono permettere. C’è chi fa risparmi per anni e considera queste crociere come il viaggio della vita. Anche per gli itinerari più brevi, su navi piccole e con sistemazione in cabina insieme ad altre persone, si spendono almeno alcune migliaia di dollari a persona. Le suite sulle imbarcazioni più lussuose, per viaggi lunghi, possono arrivare anche a quasi 40mila dollari a testa. A questo vanno aggiunte le spese necessarie per raggiungere la località di partenza in paesi come la Patagonia e la Nuova Zelanda e talvolta anche i costi di alcune attività extra.  

Le destinazioni
La MV Akademik Shokalskiy sta ripercorrendo il tragitto della spedizione condotta un secolo fa da Sir Douglas Mawson ed è partita dalla Nuova Zelanda in direzione della Commonwealth Bay, in Antartide. Le zone più battute dalle navi da crociera sono la Penisola Antartica, facilmente raggiungibile dalla Patagonia, e le isole che circondano il continente di ghiaccio, come la Georgia Australe. Altre si spingono anche in zone più remote come il Mare di Ross e il Mare di Weddell. I viaggi in genere vengono effettuati tra il mese di novembre, cioè in tarda primavera, e marzo, alla fine dell’estate.

In viaggio con i ricercatori
Alcune crociere, come quella programmata dalla MV Akademik Shokalskiy, permettono ai turisti di viaggiare insieme ai ricercatori, con la possibilità di approfondire tematiche legate alla biologia marina e all’oceanografia. Oltre ad ammirare gli spettacoli naturali offerti da alcune delle regioni più incontaminate del pianeta, si può quindi anche approfondire la loro conoscenza dal punto di vista scientifico.  

In aereo al Polo Sud
C’è anche chi non si accontenta di un viaggio in nave. Nei listini delle compagnie di viaggio specializzate in esperienze estreme si trovano anche spedizioni nel cuore del continente antartico, scalate in cima al Monte Vinson, che con i suoi 4892 metri è la vetta più alta dell’Antartide, e persino voli in aereo fino al Polo Sud. In questo casi serve anche un’adeguata preparazione alpinistica, oltre a un portafogli ben fornito: il costo può essere superiore a 60mila dollari a testa.