Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6afe3779-1398-486b-8cf6-bd89370e84aa.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Nuovi vertici

Rai, via libera del Consiglio dei ministri alle nomine di Fuortes e Soldi

Confermate le designazioni del ministro dell'Economia, Franco

Condividi
Luce verde del Consiglio dei ministri alle nomine di Carlo Fuortes e Marinella Soldi per i vertici della Rai. L'indicazione è formalmente arrivata dal ministro dell'Economia Daniele Franco, in accordo con il premier Mario Draghi. 

"Il Consiglio dei ministri ha condiviso la relazione del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco ai fini della designazione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI - Radiotelevisione italiana, Carlo Fuortes e Marinella Soldi, a norma dell’articolo 2, comma 6, della legge 28 dicembre 2015, n. 220". E' quanto si legge nel comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi dopo la riunione.

Fuortes assumerà il ruolo di Amministratore delegato, Soldi è stata proposta per il ruolo di presidente. 

L'Assemblea dei soci Rai (Mise e Siae) ha poi approvato il bilancio 2020 e nominato consiglieri Rai Marinella Soldi  e Carlo Fuortes, proponendo nel ruolo di amministratore delegato quest'ultimo. 

Attesa venerdì la prima riunione del Cda Rai per la ratifica dell'amministratore delegato e la nomina del presidente.

Ieri il Senato aveva eletto Igor De Biasio (102 voti) e Alessandro Di Majo (78 voti) come membri del Cda Rai. La Camera dei deputati aveva invece scelto Francesca Bria e Simona Agnes. Bria ha avuto 162 voti, Agnes 161.