Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6b2b3d71-decd-4d6f-929f-57d57ba02d0d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

I dati di Datamedia Ricerche

I sindaci più amati sono a Lecce e Trento. Indietro Marino e De Magistris

La classifica del gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi: in testa il leccese Paolo Perrone e il trentino Alessandro Andreatta. Tra i sindaci delle città metropolitane il più apprezzato è il sindaco di Bari, Michele Emiliano

Condividi
Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone (Ansa)
Roma
Sono due i sindaci più amati d’Italia. Al primo posto nella classifica di gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di provincia stilata da Datamedia Ricerche figurano infatti a pari merito Paolo Perrone (Lecce) e Alessandro Andreatta (Trento). In terza posizione Alessandro Cattaneo, che guida il Comune di Pavia.

In testa i sindaci di Lecce e Trento
Lo studio, denominato Monitorcittà, è riferito al secondo semestre 2013. Il leccese Paolo Perrone e il trentino Alessandro Andreatta sono i più apprezzati, con un gradimento generale del 61,5%. Perrone era già in testa nella precedente rilevazione, anche se con il 62,8%. Andreatta invece ha guadagnato un punto percentuale ed è risalito dall’undicesima posizione. In recupero anche il pavese Alessandro Cattaneo, che nei primi sei mesi dello scorso anno era diciottesimo con il 58,2% e che è balzato in terza posizione con il 61,1%.

In flessione Flavio Tosi
Ai piedi del podio il sindaco di Imperia Carlo Capacci (61,0%), seguito da quello di Rieti Simone Pietrangeli (60,9%). Sesta posizione per il primo cittadino di Pordenone Claudio Pedrotti con il 60,6%. Per lui, che era in testa a parimerito con Paolo Perrone, Datamedia ha registrato un calo di gradimento di 2,2 punti percentuali. Flessione piuttosto netta anche per il sindaco di Verona Flavio Tosi, che perde 2,4 punti percentuali e scivola dal terzo al nono posto con il 59,8%. La prima donna è Valeria Mancinelli, che guida il Comune di Ancona, decima con il 59,7%.
 
Città metropolitane, primo Emiliano (Bari)
Tra i sindaci delle città metropolitane, l’indagine trimestrale di Datamedia mette invece al primo posto il sindaco di Bari Michele Emiliano, con il 60,1% di gradimento. Secondo il torinese Piero Fassino con il 56,1%, terzo il primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia con il 55,8%.

In ultima posizione Luigi De Magistris 
La quarta piazza è per il sindaco di Genova Marco Doria, al 54,9%, quinto Virginio Merola, sindaco di Bologna, con un gradimento generale del 51,4%. Le ultime tre posizioni sono occupate da Ignazio Marino (Roma) e Giorgio Orsoni (Venezia), entrambi al 51,0%, e da Luigi De Magistris (Napoli) fermo al 49,0%.