Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6b6a013a-8d9f-4e39-a47b-6ec9b1f2c802.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Beni culturali

Franceschini: "Sugli ebook Iva al 4% come per tutti i libri"

Il ministro dei Beni culturali chiede una posizione comune europea su questo tema. Ipotesi Bronzi di Riace all'Expo: "Bisogna stabilire se possono viaggiare"

Condividi
Bisogna "abbassare al 4% l'iva degli eBook equiparandola a quella dei libri cartacei". Lo dice il ministro Franceschini, annunciando una battaglia per una posizione comune europea. Per questo,dice, la norma non è stata inserita in legge Art Bonus. "Equiparare l'Iva è buon senso,ma vorrei ci fosse una posizione comune dei 28 membri". Franceschini lancia poi una sorta di "protezione civile Ue per il patrimonio culturale colpito da calamità naturali". Franceschini sottolinea che "è un tema in parte proposto dai tedeschi. Io sono d'accordo. Penso a un un sistema di intervento europeo con strumenti e risorse che possa scattare in caso di calamità a patrimonio".

"Legittimo il dibattito sull'opportunità di portare all'Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità è stabilire se possono viaggiare altrimenti discutiamo a vuoto", ha detto Franceschini, annunciando che sarà una "commissione di esperti interni ed esterni al ministero a decidere se i Bronzi si possono trasportare".