Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6c0547e2-a90f-4487-b382-57668b592679.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il commento del ministro degli Esteri

Elezioni Afghanistan, Mogherini: "Spero nell'ampia partecipazione delle donne"

La titolare della Farnesina ha specificato che il voto per le presidenziali in Afghanistan rappresenta "un passaggio storico di democrazia". L'auspicio di Federica Mogherini è che il "processo di transizione democratica sia inclusivo, trasparente, sereno"

Condividi
Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini
Atene
Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha commentato le elezioni presidenziali in Afghanistan augurandosi, a poche ore dall'apertura dei seggi, che quella di oggi sia una "giornata di democrazia". 

Il ministro ha specificato che "la crisi in Ucraina non farà entrare nell'ombra altre crisi, le elezioni in Afghanistan sono un passaggio storico di democrazia, speriamo in un'ampia partecipazione delle donne, affinché - ha spiegato -  il processo di transizione democratica sia inclusivo, trasparente, sereno e che consenta all'Afghanistan di riprendere in mano il proprio futuro". 

La Mogherini ha anche espresso la propria "preoccupazione" per l'uccisione, avvenuta ieri, della fotografa tedesca Anja Niedringhaus.