Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6c0c6d68-b126-45aa-b668-c79930906258.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Emozioni a Manaus

Coppa del Mondo, Varela salva il Portogallo in pieno recupero: con gli Usa è 2-2

I lusitani raggiungono il pareggio al 95' è conservano qualche minima speranza di qualificazione. Agli Stati Uniti basterà non perdere con la Germania per passare il turno

Condividi
Il gol del pareggio di Varela (AP Photo/Martin Mejia)
di Mauro CaputiManaus (Brasile)
Il Portogallo si salva al 95' e conserva chance, seppur esili, di non abbandonare il Mondiale nella fase a gironi. A Manaus con gli Stati Uniti termina 2-2 e sono gli americani a veder sfumare all'ultimo istante una qualificazione già in tasca. Alla squadra di Klinsmann, comunque, sarà sufficiente non perdere nella partita di giovedì contro la Germania per accedere agli ottavi. Con la possibilità, inoltre, che anche in caso di sconfitta il gioco della differenza reti sia favorevole. Dall'altra parte, a Portogallo e Ghana serve solo la vittoria, con gli africani messi meglio nel computo dei gol. Questi i ragionamenti a mente fredda, dopo l'altalena di emozioni vissuta all'Arena Amazonas.
 
Pronti via e lusitani subito avanti. Cross innocuo da sinistra, Cameron cicca l'intervento e Nani si ritrova fra i piedi il pallone d'oro da monetizzare. E' il 5' e il gol energizza la squadra di Paulo Bento. Portoghesi per qualche minuto convincenti, a caccia del raddoppio. Dopo il quarto d'ora, però, gli Stati Uniti cominciano a crescere. Dempsey e Bradley, due volte a testa, creano grattacapi a Beto, preferito fra i pali a Rui Patricio. Al 40' il Mondiale assiste al primo timeout della storia, con le due squadre che si fermano a dissetarsi nei 32 gradi centigradi dell'Arena Amazonas. Alla ripresa del gioco Portogallo a velocità doppia e Howard sugli scudi. Il portiere si oppone al destro violento di Nani. Proprio allo scadere della frazione risponde ancora all'esterno offensivo deviando il pallone quel tanto che basta a mandarlo sul palo e ha subito i riflessi per respingere il tap-in di Eder.
 
A inizio ripresa clamorosa chance per gli Usa. Johnson entra in area da destra, "chiama" l'uscita di Beto e mette al centro per Bradley. Tiro a botta sicura e Costa respinge sulla linea. Al Portogallo manca il vero Cristiano Ronaldo: a fine primo tempo una punizione da posizione interessante spedita in curva; al 61' una fuga sulla destra conclusa con un diagonale inguardabile. Al contrario è un capolavoro il destro a giro da fuori con cui al 64' Jermaine Jones riequilibra il risultato. Il pari riaccende il Portogallo, Howard risponde alla volée di Meireles. Si arriva ai minuti finali. All'81' Dempsey mette la freccia per il sorpasso, servito a centroarea da Yedlin. Il Portogallo è sulle ginocchia e sembra non averne più. Al 5' di recupero. Bradley amministra male un pallone a centrocampo, la sfera arriva a Ronaldo sulla destra, cross al centro e volo d'angelo di Varela che di testa pareggia e mantiene in corsa il Portogallo.