Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6c44c84b-b254-4e0d-83b8-5b526f98e995.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

E' stata rimossa la vice Bolton criticata da Melania che l'aveva definita "indegna"

La Ricardel era finita nel mirino della first lady dopo il viaggio in Africa del mese scorso: secondo Melania "non meritava l'onore di lavorare per la Casa Bianca". La Cnn descrive il presidente Usa "furioso" con la First Lady e "arrabbiato con tutti" dopo il risultato del voto. 

Condividi
'E' arrabbiato con tutti'' e furioso con la First Lady Melania Trump che ha chiesto pubblicamente a sua insaputa la testa di Mira Ricardel, la vice del consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton. Così è descritto Donald Trump da alcuni dei suoi collaboratori. Secondo quanto riportato dalla Cnn citando alcune fonti, Trump sarebbe''isolato'' alla Casa Bianca e arrabbiato per la sconfitta dei repubblicani alle elezioni di metà mandato.

Dopo le critiche pubbliche della First Lady, Ricardel è stata cacciata dalla Casa Bianca. Dopo un'iniziale titubanza, il presidente Donald Trump ha ceduto alle pressioni della moglie Melania e ha dato il benservito a Mira Ricardel, braccio destro del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton.

"Mira Ricardel continuerà a sostenere il presidente mentre lascia la Casa Bianca per transitare ad un nuovo incarico nell'ambito dell'amministrazione. Il presidente è grato alla signora Ricardel per il suo costante servizio al popolo americano e per aver perseguito in modo instancabile le priorità della sua sicurezza nazionale", ha annunciato in una nota la portavoce di Trump, Sarah Sanders.

Con una durissima ed inusuale mossa pubblica, Melania ha reclamato la testa della Ricardel definendola indegna: "Non merita più l'onore di servire in questa Casa Bianca". Già mal sopportata da molti colleghi, compresi il capo di gabinetto John Kelly e il capo del Pentagono Jim Mattis, la fedele vice di Bolton, in carica da 7 mesi, ha fatto infuriare Melania per uno scontro relativo al recente viaggio in Africa della first lady e all'utilizzo di risorse del Consiglio per la sicurezza nazionale. Non solo, lo staff accusa Ricardel, che alla fine non ha partecipato alla missione, di aver diffuso notizie false su quel viaggio per danneggiare l'immagine dell'inquilina della Casa Bianca. Inoltre, secondo la Cnn, sarebbe stata proprio la Ricardel - insieme al suo capo Bolton - a far trapelare ripetutamente indiscrezioni sull'imminente uscita di scena di Mattis, con l'obiettivo di indurlo a rassegnare le dimissioni.