Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6cfc7dae-0993-43f3-9e03-e970fe797c08.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il 2 ottobre la consegna

Quirinale, medaglia d'oro a Anatoliij Korol, l'eroe ucraino ucciso in rapina a Castello di Cisterna

Il muratore ucraino rimasto ucciso il 29 agosto scorso, davanti agli occhi della figlia di 2 anni, nel tentativo di sventare una rapina in un supermercato in provincia di Napoli

Condividi
Roma
Il presidente Sergio Mattarella, ha conferito su proposta del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Anatoliij Korol, il muratore ucraino rimasto ucciso il 29 agosto scorso nel tentativo di sventare una rapina in un supermercato a Castello di Cisterna, in provincia di Napoli.

Il Presidente della Repubblica Mattarella consegnerà l'onorificenza ai familiari del signor Korol venerdì 2 ottobre al Quirinale.

La ricostruzione del fatto
Il 38enne di nazionalità ucraina, con regolare permesso di soggiorno, ha compiuto un gesto eroico a difesa di una cassiera di un supermercato che stava subendo una rapina.  L'uomo, in compagnia della figlia più piccola di due anni, si era recato a fare la spesa quando due malviventi, giunti a bordo di una moto, sono entrati nel supermarket. Uno dei due si è avvicinato a una cassiera, minacciandola per farsi consegnare l'incasso. Korov, per proteggere la donna, ha afferrato il rapinatore per bloccarlo. ma a quel punto l'altro malvivente ha sparato contro di lui alcuni colpi di pistola, uccidendolo davanti alla figlia.