Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6d92e8c2-a924-4838-bc3a-be71631fa1d8.html | rainews/live/ | true
ITINERARI

I dati Coldiretti

Vacanze: 4 su 10 partono a luglio. Dove vanno e quanto spendono

Più di 9 milioni di italiani si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di luglio grazie soprattutto alle offerte last minute. 24 milioni partiranno ad agosto

Condividi
Valigie pronte per quattro italiani su dieci. Complice il risparmio, il 39% dei vacanzieri sceglie infatti il mese di luglio per le proprie ferie. Un'analisi di Coldiretti rivela che la maggioranza dei 24 milioni di italiani che si permettono la vacanza partirà però, come di consueto, nel mese di agosto.

Più di 9 milioni gli italiani che si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di luglio grazie soprattutto alle offerte last minute.

Giugno ha poco successo
Nonostante la crisi, meno di un italiano su dieci in vacanza (8 per cento) ha scelto di anticipare il relax a giugno e di approfittare dei risparmi del fuori stagione nei listini per l'alloggio, il vitto, ma anche per le attività ricreative.

Dove si va
Il 10 per cento dei vacanzieri ha scelto destinazioni più vicine ed il 9 per cento ha fatto una riduzione lineare di tutti i costi. Tra le destinazioni, la scelta più gettonata è il mare, dove si recheranno il 71 per cento dei turisti, ma un corposo 18 per cento ha scelto la montagna, il 6 per cento le città, il 5 per cento il lago e il 3 per cento la campagna.

Quanto si spende
Cambia quindi - sostiene la Coldiretti - la spesa media per persona destinata alle vacanze che scende quest'anno a 665 euro e si accorcia la durata con il 43 per cento degli italiani in vacanza per meno di una settimana, il 33 per cento da una a due settimane, il 15 per cento da due a tre settimane e solo il 9 per cento per più di 3 settimane.