Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6ddbab86-1929-41a8-82c2-da5c25af7916.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il personaggio

Calcio, Ronaldo: "Juve decisione facile, presa da tempo"

La conferenza stampa di presentazione di CR7

Condividi
"E' stata una decisione che ho preso da tanto tempo: la Juve è uno dei migliori club al mondo, sceglierla è stato facile". Sono le prime parole di Cristiano Ronaldo da neobianconero, nella presentazione allo Juve Stadium.

"La mia carriera è stata un sogno, ho vinto tutto. Ma sono ancora giovane, sono pronto a questa nuova sfida e sono sicuro che alla Juve farò benissimo. Lascerò un segno anche nella storia di questa squadra", ha aggiunto Ronaldo. "Cercherò di dimostrare agli italiani che sono un giocatore ancora al top, anche se penso di non dover dimostrare nulla a nessuno".

"So che tutte le squadre vogliono vincere la Champions: la Juve può raggiungerla"; così CR7 risponde alle richieste dei tifosi juventini che stamattina a migliaia lo hanno accolto chiedendo la vittoria in Champions. "Lotteremo per tutte le competizioni, la Champions è molto difficile da vincere ma io penso di poter aiutare questa squadra che negli  ultimi anni è andata molto vicina. Le finali - ha concluso - sono molto difficili, spero di portare fortuna alla Juve in Europa".

Poi ammette: sì, c'è anche l'applauso dei tifosi bianconeri allo Juve Stadium al suo gol in rovesciata con la maglia del Real tra le motivazioni che hanno spinto il portoghese a scegliere la Juve: "Quell'applauso, quel momento, è stato davvero fantastico. Ringrazio tutti i tifosi presenti quella sera e anche tutti quelli che mi hanno accolto così calorosamente oggi, qui a Torino".

"Io sono diverso dagli altri": dice a chiare lettere Ronaldo nel corso della conferenza, "di solito i giocatori sentono di aver concluso la loro carriera a 33 anni. Io a questa età non mi sento assolutamente così, e questo dimostra anche che sono diverso".

Sulla trattativa che l'ha portato a Torino, con un ampio sorriso dice: "Sì, quella della Juventus è stata l'unica offerta che ho ricevuto". Per il futuro prossimo: "Un altro Pallone d'oro? Non ci penso. Ovviamente cerco sempre vincere, essere sempre il migliore, magari lo vinco ancora anche alla Juve, ma la cosa non mi toglie il sonno".