Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6e333b2f-cf6f-4ae6-a02e-f440cef3f661.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si stavano esibendo prima delle Frecce Tricolori

In Abruzzo scontro fra 2 aerei di un team acrobatico, salvo un pilota

Si tratta di velivoli monoposto a elica che si sono toccati durante una manovra. Un pilota ha effettuato l'ammaraggio e si è salvato. Poche le speranze di trovare in vita l'uomo ai comandi dell'aereo che si è inabissato dopo aver perso un'ala nello scontro

Condividi
foto da Twitter di @danidp
Due aerei di un team acrobatico si sono scontrati nel cielo di Alba Adriatica (Teramo) precipitando in mare. Si tratta di due velivoli monoposto a elica. Un pilota ha effettuato l'ammaraggio e si è salvato. 

L'incidente è avvenuto tra due aerei autocostruiti impegnati in un volo acrobatico, prima dell'esibizione delle Frecce Tricolori. Durante una manovra, si sono toccati e sono precipitati in mare. Poche le speranze di trovare in vita il pilota dell'aereo che si è inabissato dopo aver perso un'ala nello scontro. I sommozzatori con palloni d'aria stanno cercando di far risalire a galla il velivolo che risulterebbe poggiato sul fondale capovolto e chiuso a quattro metri di profondità. 

Il pilota dell'altro aereo che ha effettuato l'ammaraggio avrebbe potuto provare ad atterrare sulla spiaggia, ma non l'avrebbe fatto per non mettere in pericolo i numerosi spettatori. L'uomo è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi. Intanto, la manifestazione è stata sospesa. Tra il pubblico alcune persone hanno accusato un malore ed è stato necessario l'intervento dell'ambulanza.

Nel frattempo l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sullo scontro tra i due velivoli. Un investigatore dell'Agenzia sta raggiungendo il luogo dell'incidente.