Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6e5332cc-a28f-4d52-a2f9-e02d9b21cd17.html | rainews/live/ | true
MONDO

Biografia

Letizia, l'ex giornalista modaiola e divorziata presto regina

Incontrò Felipe nel novembre 2002 ad una cena di amici. Accettò il primo appuntamento solo alla quarta telefonata. In questi dieci anni di matrimonio hanno avuto due bambine

Condividi
Letizia Ortiz
Madrid
Letizia Ortiz Rocasolano, 41 anni, nata ad Oviedo, ex giornalista televisiva, con tanto di divorzio alle spalle, sarà la nuova regina di Spagna. Letizia è cresciuta in una famiglia progressista e repubblicana, i suoi genitori sono divorziati, suo padre Jesu è giornalista e militante di Izquierda Unida. La madre Paloma, infermiera sindacalista.

Ma per quanto non possa vantare sangue blu, viene dalle Asturie, regione di cui Felipe è principe, e ha una solida reputazione come professionista. Alla televisione nazionale è arrivata dopo una laurea in scienze della Comunicazione all'Università Complutense di Madrid, con master in giornalismo audiovisivo, e un dottorato ottenuto in Messico, dove ha cominciato a lavorare per il giornale 'Secolo 21'.

In televisione ha esordito prima con Bloomberg Tv, passando poi a 'Cnn Plus', il canale 'all news' spagnolo, per approdare nel 2000 alla 'Television Espanola' (Tve), l'ente pubblico radiotelevisivo. Nonostante dieci anni fa il fidanzamento di Felipe con una donna non nobile suscitò molte perplessità, Letizia ha sempre avuto l'aplomb della nobildonna: statura piccola che non la fa sfigurare al fianco del dinoccolato Felipe, è elegante, mai sopra le righe, di ottime maniere.

Molto magra, tanto che in questi anni più volte si sono rincorsi gossip, sempre smentiti da Palazzo Reale, su una sua presunta anoressia. Come più volte alla principessa, che era già stata sposata solo per un anno con Alfonso Guerrero, i giornali hanno rimproverato di essere troppo modaiola, vanitosa e persino anti-monarchica.

La giornalista che diventerà la nuova regina di Spagna è stata anche la musa dell'artista cubano Waldo Saavedra che la ritrasse a seno nudo su un grande murale, che finì anche sulla copertina di un disco dei Manà. E poi c'è la famiglia: genitori separati, nonno tassista e nel 2007 il dramma della sorella minore morta suicida.

Incontrò Felipe nel novembre 2002 ad una cena di amici. Accettò il primo appuntamento solo alla quarta telefonata. In questi dieci anni di matrimonio hanno avuto due bambine, Leonor 8 anni e Sofia, 7. Ultimamente erano aumentate le voci su una crisi della coppia che lo scorso 22 maggio ha festeggiato dieci anni di matrimonio.