Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6f26daff-6817-4baa-a908-9df26e67d5fd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Roma

Cordoglio per Toaff, il Papa: "Uomo di pace e dialogo". Renzi: "Un grande italiano"

Il Consiglio della Comunità Ebraica di Roma annuncia che i funerali del Rabbino Capo Emerito, Rav Elio Toaff, si terranno oggi pomeriggio a Livorno. Stamane la bara è stata esposta sotto il colonnato del Tempio Maggiore di Roma per permettere a tutti di poter onorare il Rabbino

Condividi
Il cordoglio per la morte del Rabbino Capo Emerito Elio Toaff arriva dalla politica e dalle autorità religiose. Il Papa è vicino al rabbino Di Segni e alla "intera comunità ebraica di Roma nel ricordo riconoscente" di Elio Toaff "uomo di pace e di dialogo, che accolse Giovanni Paolo II nella storica visita al Tempio  Maggiore" ha detto il Pontefice alla Conference of European Rabbis.

Anche il premier Matteo Renzi ha definito Elio Toaff "un grande italiano, un gigante del nostro tempo, uno di quelli che hanno fatto la Resistenza di cui in questi giorni ricorrono i 70 anni. Ricordare il nostro passato ci deve servire per fare il futuro ancora più bello. Quindi un pensiero particolare per chi ci ha lasciato ieri sera", aggiunge. "Ironia della sorte, un po' beffarda - osserva Renzi - Toaff è morto a dieci giorni dai suoi 100 anni. Stanotte sono andato in Sinagoga a Roma a omaggiare la comunità ebraica e a salutare la famiglia". Unpensiero arriva anche dal presidente del Senato Pietro Grasso: "Di Elio Toaff vogliamo ricordare in questo momento soprattutto la grande umanità e la costante fiducia nel dialogo per superare le incomprensioni e avvicinare gli uomini di religioni e convinzioni diverse". 

Bandiere a mezz'asta oggi fino alle 14,30: così Roma ha salutato il rabbino, che nel corso della giornata ha ricevuto il suo omaggio in sinagoga prima di essere traslato a Livorno per i funerali. Il sindaco Ignazio Marino, in accordo con l'Ufficio scolastico regionale, sentito dall'assessore alla scuola Paolo Masini, ha inoltre rivolto un invito a tutti gli istituti perché domani sia rispettato un minuto di silenzio quale omaggio ad uno dei protagonisti della storia religiosa e civile del nostro Paese. I funerali di Elio Toaff si terranno tra le 18 e le 18.30 al cimitero ebraico di Livorno.