Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6faa9248-a9fc-4c37-a5e8-ab5602d4b4e8.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Wall Street spinge l'Europa. Chiusura positiva per le Borse

Condividi
di Riccardo Venchiarutti
L'avvio largamente positivo di Wall Street sulla spinta di dati eccellenti nei conti di alcune importanti società  quotata, spinge al segno più anche l'Europa. I listini continentali in mattinata avevano sofferto del calo inaspettato dell'indice Zew tedesco, che misura la fiducia degli investitori, e del dato sulla produzione industriale nella zona Euro, scivolata dell'1,8%.

Ora il Dow Jones sale dello 0,90 %il Nasdaq guadagna un punto e mezzo. Tra i listini europei, Londra è rimbalzata dello 0,42%, Parigi dello 0,38% Francoforte dello 0,15%.

Anche Piazza Affari, ha chiuso con il segno più con il Ftse Mib a + 0,09%%.
Nuova caduta per  Luxottica, con un ribasso del 3% dopo che il patron Leonardo Del Vecchio ha deciso di accentrare temporaneamente le deleghe operative. Male i bancari con Banca Mps che cede il 3,87% per cento. Rimbalza la nuova Fiat Chrysler Automobiles che sale dello 0,78% all'indomani del debutto a Milano e New York.
Sul mercato valutario il cambio Euro / Dollaro  è a 1,2660 mentre lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude la giornata a 147 punti base.